• User Newbie

    Come mi posiziono su tutte queste parole chiave? Sono un po' confuso. :-)

    Ciao a tutti,
    finalmente mi sono liberato dagli impegni e ho deciso di creare un portale online dove raccogliere tutti gli eventi della mia zona, dove aggiungere in lista i ristoranti, gli hotel, le palestre, gli avvocati ecc...

    In pratica ho intenzione di creare un sito guida dove poter accedere con un click a tutte le opportunità che offre il luogo, con tanto di recensioni, voti e molto altro ancora.

    Visto che il portale l'ho creato perché ho intenzione di monetizzarlo attraverso la creazione di " liste premium " e banner pubblicitari, devo come minimo arrivare in prima pagina su Google. 🙂

    Il dubbio che mi è sorto, però, è il seguente: come faccio a fare in modo di posizionarmi bene su una così vasta gamma di parole chiave?

    All'interno del portale ci saranno avvocati, medici, dentisti, ristoranti, centri benessere e tantissime altre categorie.

    Non so se mi conviene di più creare un portale per ogni singolo " settore " ( ad esempio ristoranti ) in modo da poter salire con più facilità o crearne uno gigantesco.

    L'idea è ottima, il sito l'ho realizzato e ho anche studiato un " piano d'azione " che prevede campagne di direct mail e telemarketing per popolare il sito.

    Il mio unico grande dubbio rimane il SEO.

    Aspetto un vostro parere visto che sono veramente indeciso sul da farsi.
    **
    Grande portale o tanti mini portali di nicchia?**

    Lascio a voi la parola.

    Grazie a chi risponderà. 🙂


  • User Newbie

    Il mio thread non si vede nella sezione... bah.


  • User Attivo

    Ciao lucafontani. Provo a darti io dei consigli, ma presto riceverai anche tanti altri. Sicuramente mancano alcuni dei nostri ragazzi migliori, sono tutti in vacanza! Se li sono meritate 😄 Allora il mio consiglio e non pensare a tutte le keyword insieme, ma se fai aumentare il valore del sito, li dai un maggiore peso con link di qualità. Contenuti ottimi, con una buona ottimizzazione del sito allora tante chiavi prenderanno una buona posizione. Non concentrarti troppo su centinaia di parole chiave, alla fine non riuscirai mai a prenderle tutte, visto che per una sola ci vuole tempo. Io mi concentrerei di più sul peso del sito, aggiungendoli un valore. Poi le parole chiave possono arrivare anche tutti insieme dopo tanto lavoro! Magari scrivi tanti articoli, li ottimizzi per bene, cosi anche loro prendono detterminate parole chiave, poi apparte ottimizzi le diverse categorie per medici, avvocati, ecc.


  • User Newbie

    Innanzitutto ti ringrazio dimidrol, non ti nascondo che mi hai ridato sicurezza con quella parole.

    Comunque sì, anche io avevo ipotizzato una cosa simile ma visto che non sono così ferrato in materia, stavo cercando un consiglio da chi ne sa più di me.

    Il punto della questione è questo, quindi: ottimizza il SEO all'interno delle pagine al massimo, crea un blog da affiancare al sito e fai in modo di scrivere contenuti di valore, originali, e ottimizzati SEO, spingi su Google + e gli altri social network e...

    Ok, penso di aver capito.

    Ti ringrazio ancora per il tempo dedicatomi, se qualcun'altro vuole aggiungere qualcosa, ascolto volentierissimo.

    Buon ferragosto a tutti. 😉