• User Attivo

    Comprimere le immagini, linee guida?

    Ciao a tutti,
    effettuando un test con speedoo mi indica che dovrei comprimere le mie immagini.
    Ci sono delle linee guida per tale compressione?
    Tipo per una Jpeg quanto? 70%?
    mod_pagespeed se abilitato può fare una compressione ad-hoc per questa verifica?

    forse son troppo perfezionista, ma sto provando a realizzare il "sito perfetto" 😄 per poi vedere chi saprà tirarmi fuori una critica o qualcosa di ancora migliorabile 🙂


  • User Attivo

    Hai fatto delle prove?


  • User Attivo

    Normalmente le jpg per una discreta qualità le comprimo a phototoshop a 70-80% ma per i tool di verifica non è abbastanza ..


  • Moderatore

    Ciao erise,
    se usi Google Page speed (plugin di Firefox), ti indica le immagini da comprimere... non tira a indovinare: per le PNG prova al volo a comprimerle con diversi fattori di compressione, e se trova una versione con peso minore te lo suggerisce. Ti permette anche di salvare la versione più compressa. Per le .jpg (compressione con perdita) so fa qualcosa di simile, anche se non mi è chiaro come fa a capire se la qualità rimane accettabile.

    Considera che un algoritmo come quello anzi descritto per le PNG - basato su tentativi - può capire se un'immagine è più comprimibile senza perdere informazine, ma non può sapere se la stessa PNG da 12MB sarebbe utile all'utente anche se pesasse pochi KB (però segnala se l'immagine è scalata con HTML/CSS rispetto alle dimensioni reali).

    Spero d'esserti stato utile


  • Admin

    In linea di massima una JPEG compressa a 80% è valida, ma è importante farla PROGRESSIVA.

    Poi bisogna far prove perché a volte con la PNG hai una migliore ottimizzazione mentre altre volte con JPEG.

    Il tool prendilo senza fissartici troppo perché se si tratta di pochi KB non cambia molto. Con le JPEG di solito il tool online JPEGmini http://www.jpegmini.com/ da degli ottimi risultati di compressione senza perdita. Per ora è uno dei migliori che io abbia visto.

    Con mod_pagespeed puoi impostare il livello di ricompressione.