• User Newbie

    Diminuzione netta $/click

    Da circa una settimana ho notato un calo deciso del rendimento per click, non intendo l'eCPM ma la divisione $del_giorno / click_del_giorno. Siamo passati da circa $0,07-0,10 a 0,05. Il sito in questione riguarda annunci di lavoro, un tema dove la concorrenza tra gli inserzionisti è senz'altro elevata. Gli altri parametri cioè numero di click e CTR sono pressoché invariati o addirittura migliorati ma a causa di questa dimunzione stiamo ottenendo rendimenti decisamente più bassi. Avete riscontri analoghi o suggerimenti su come intervenire? Pensavo per esempio di bloccare alcuni inserzionisti per vedere se gli altri pagano di più, a tal riguardo sarebbe interessante anche conoscere quali annunci vengono cliccati, ho trovato un software che dice di poter registrare questo dato, qualcuno ha utilizzato strumenti simili?
    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao
    Bhe per quanto dici sembra esageratamente bassissimo il CPC , forse e' solo una cosa passeggera anche per il fatto che per i siti che parlano di annunci di lavoro avevano un buon CPC.
    A me non risulta un abbassamento tale.
    Il mio CPC piu' basso e' il triplo del tuo , ma solo uno su 100.
    Aspetta e vedrai che ritornera' tutto come prima

    Ciao


  • User Attivo

    in effetti anche a me non risultano variazioni significative su quegli argomenti,
    aspetta e probilmente migliorerà
    Ciao


  • User Newbie

    A parte pazientare vorrei sapere se avete suggerimenti su come intervenire attivamente e se c'è una spiegazione del perché un settore competitivo abbia un CPC così basso.
    Grazie.


  • User Attivo

    quanti annunci adsense hai sulla pagina?

    @alocin said:

    A parte pazientare vorrei sapere se avete suggerimenti su come intervenire attivamente e se c'è una spiegazione del perché un settore competitivo abbia un CPC così basso.
    Grazie.


  • User Attivo

    @Martin_fly said:

    quanti annunci adsense hai sulla pagina?

    Forse ho capito dove vuoi arrivare... ATTENZIONE PERO'!

    Con i criteri personalizzati ho visto che gli utenti cliccavano principalmente su uno dei tre insiemi di annunci presenti nella pagina; quindi ho fatto due conti ed ho pensato, bene tolgo gli altri due insiemi così ogni click mi verrà pagato di più.
    Invece le cose non sono andate in questo modo e il cpc si è ulteriormente abbassato.
    Dopo 2 mesi ho reintrodotto altri insiemi di link ed il cpc è di colpo aumentato in maniera PERMANENTE; strano no?! L'esatto contrario di ciò che la logica suggerisce, ma è la pura verità...


  • User Newbie

    Mypersonaltrainer, grazie per il tuo post! Quanto scritto da Martin_fly ha fatto pensare anche a me di provare a ridurre i blocchi di annunci, è una prova che eviterò di fare.