• User

Gestione sito web?

Ciao a tutti volevo chiedere un informazione riguardo alle gestioni dei siti che uno crea a dei clienti.
    Quando uno fa un sito a qualcuno poi gli può chiedere di gestirlo? Se si quanto gli chiederebbe al mese o all'anno? In cosa consisterebbe la gestione di un sito?

Scusate le domande e che al riguardo non so assolutamente niente.

Ciao e grazie in anticipo.

• Moderatore

Ciao Yesno,

la risposta dipende da....

Dipende dalla tipologia di sito: se è un sito composto di pagine statiche oppure fatto con un CMS, in questo secondo caso la gestione è più agevole

Dipende dal tipo di aggiornamenti: se si tratta di cambiare solo testo e immagini oppure intervenire anche sugli elementi della struttura (es. il menu orizzontale/verticale, etc.)

Dipende dalla frequenza degli aggiornamenti: ogni quanto deve essere aggiornato.

Dipende anche dal materiale a disposizione: capita spesso che i webmaster devono trovarsi anche il materiale da pubblicare (testo, foto) o riadattarlo al Web

Su 2 piedi dirti un'idea di prezzo è per me impossibile.

Un saluto
    Roberto

• User Attivo

Come ti ha già risposto bobrock4 dipende dal sito, un e-commerce non è la stessa cosa di un blog. Dipende inoltre anche dal tipo di gestione. Provo a risponderti con due esempi.
    Per il sito di un agriturismo (wordpress con meno di 20 pagine + blog) , applico una tariffa annuale fissa (meno di 80 euro) solo per gli update e la manutenzione ordinaria. A questa aggiungo un pacchetto di “interventi” (50 interventi l’anno a meno di 100 euro).Per i interventi intendo operazioni molto semplici come la creazione di una pagina/post, l’upload di immagini, la gestione di plugin ecc. Tutte cose che riesco a schedulare e fare in automatico.
    Per un cliente (Spa) che ha un sito istituzionale e per il quale, oltre al sito, curo anche il blog, alcune piattaforme web o social e collaboro per i testi, chiedo poco meno di 250 euro al mese per fare le stesse cose.

• User

Ok ho capito. Grazie mille a tutti e due ciao

• Moderatore

Opinione personale: il tariffario riportato da @makkis001 (80, 100 euro) è molto basso rispetto al lavoro effettivamente svolto. Sui 250 euro mese per attività social sono già più d'accordo, anche se questo dovrebbe poi essere meglio definito con il cliente.

Ciao
    Roberto

• User Attivo

@bobrock4 said:

...

Roberto, credo di essere tra i più cari in circolazione, sparo certi prezzi che la metà dei miei potenziali clienti scappano!!!:)

Provo a spiegarmi meglio, gli 80 euro sono solo per la gestione degli update di wp e dei relativi plugin. Il tutto si riduce a loggarsi una volta al mese sul sito e verificare che nessuno degli update interferisca sulle funzionalità del sito, meno di 1h. STOP! Ogni tanto vedo qualche svarione e mi lascio scappare un consiglio gratuito....I 100 euro sono per la pubblicazione di un post a settimana (contenuto fornito dal cliente), mi limito a creare titolo e meta adatti. Questa operazione la faccio in automatico utilizzando un bot,ogni mese il cliente mi fornisce i post,copio e incollo e avvio lo scheduler, 15 minuti in tutto.

E' una strategia per fidelizzare il cliente,circa ogni 3 mesi riesco a strappare una campagnia di marketing che quoto a parte. In effetti hai ragione tu, dipende dal cliente, da questo non potevo ottenere di più !!!

• Moderatore

Ciao Makkis001

Per mia esperienza i piccoli aggiornamenti rischiano di diventare ore e ore di lavoro non retribuito, con i clienti che non sanno quanto tempo ci sia dietro e non riescono a darne il giusto valore. Però in chiave strategica ha un senso. Rimane comunque che ognuno di noi ha realtà diverse davanti, situazioni personali, aspettative e esperienze variabili. E' solo per confrontarsi.

Un saluto:ciauz:

• User

Innanzitutto grazie mille a entrambi.
    Ma per concludere quanto mi consiglierete di chiedere considerando anche modifiche ruguardanti SEO (aggiornamento di parole chiavi e di testi e immagini) e campagne marketing ogni qualche mese, oltre a piccole modifiche grafiche.

50euro al mese vi sembrerebbe troppo?

• Moderatore

50€/mese per me sono un'inezia.

Ragazzi, stiamo portando know-how di alto livello, anni di preparazione, studi approfonditi per singolo cliente. Il tutto con una tassazione che, per chi p.iva è il 50%, chi a prestazione occasionale dal 20 al 30% in media.

• User

Ok... Almeno adesso ho un'idea.
    Grazie ancora ciao a presto