• User Newbie

Sito di ecommerce con immagini prodotti in background

Buongiorno, vi pongo un dubbio su cui sto ragionando in questi giorni.

Sto progettando l'interfaccia di navigazione di un sito di ecommerce (è in fase di test e non posso mostrarlo, mi dispiace) e, insieme al programmatore, si è pensato di utilizzare le immagini dei prodotti inserendole non come img nell'html ma come background di un div con un attributo di stile.
    Il motivo principale è dovuto al fatto che il cliente potrebbe non rispettare perfettamente le misure dell'immagine, mentre con questo sistema si potrebbe centrare sia in orizzontale che in verticale l'immagine di prodotto dentro il div che la contiene, rendendo più ordinata la presentazione.

Ora, il dubbio è questo: dato che le pagine conterrebbero solo codice e testi ma non immagini (poiché sono come background e non hanno quindi neppure il tag di descrizione) questo potrebbe rendere difficoltoso un corretto e adeguato posizionamento nelle serp? o peggio, potrebbe essere considerato un metodo anomalo e quindi creare penalizzazioni?

Grazie.

• Moderatore

Ciao lorenzodesign, benvenuto sul Forum GT
    @lorenzodesign said:

Ora, il dubbio è questo: dato che le pagine conterrebbero solo codice e testi ma non immagini (poiché sono come background e non hanno quindi neppure il tag di descrizione) questo potrebbe rendere difficoltoso un corretto e adeguato posizionamento nelle serp? o peggio, potrebbe essere considerato un metodo anomalo e quindi creare penalizzazioni?
    A mio parere non comporterebbe alcuna penalizzazione (d'altronde la tecnica degli sprite usa proprio CSS per mostrare immagini di background, e sarebbe assurdo fosse vista come un comportamento sospetto).

Nemmeno dovrebbe rendere difficoltoso il posizionamento nella ricerca web.

Solo impedirebbe il posizionamento nella ricerca per immagini.
    Se quest'ultima è per te importante, non vuol dire tu debba necessariamente rinunciare alla tecnica che hai concepito, ma dovresti "inventarti qualcosa" (per esempio xml sitemaps dedicate alle immagini).

Spero d'esserti stato utile.

• User Newbie

Grazie del chiarimento. In effetti la penalizzazione non avrebbe senso.
    Forse si il posizionamento delle immagini verrebbe meno ma non ho ancora chiaro se questa mancanza potrebbe essere disagevole per il cliente (in fin dei conti i prodotti non sono suoi).
    Cercavo più che altro di capire se una pagina con solo testo e div sostanzialmente vuoti potesse risultare anomala a gli occhi dei MdR, soprattutto per un sito di ecommerce.
    In ogni caso la sitemap per le immagini è un ottimo suggerimento.