• User Attivo

    Cancellare redirect

    Salve,

    nel mio sito ho cambiato ad alcune pagine l'url, e il vecchio url fa redirect al nuovo.
    Volevo sapere come faccio a cancellare dall'indice di Google le pagina col vecchio indirizzo, visto che ora sono presenti entrambi.
    Posso fare una rimozione dagli strumenti per Webmaster, anche se la pagina vecchia in realtà fa redirect alla nuova (dalle linee guide di Google dovrei rimuoverla, in modo che restituisca errore 404)?

    Grazie,


  • Moderatore

    Ciao,
    se sono attualmente presenti entrambi, vuole dire che Google non ha ancora ri-visitato i vecchi URL e incontrato il redirect 301.

    Lo strumento "Rimuovi URL" di Google Webmaster Tools non è lo strumento adatto (non funzionerebbe nemmeno, richiede noindex, 404, oppure blocco in robots.txt).

    La risposta ufficiale di Google in questi casi è "attendere, col tempo Google rivisiterà i vecchi URL e scoprirà il redirect).
    Personalmente per accellerare il processo uso una tecnica non incoraggiata da Google: produco una sitemap temporanea ad hoc elencando i soli URL vecchi, e la invio a Google tramite GWT.
    In alternativa potresti, se gli URL non sono molti, provare - sempre da GWT - con "Visualizza come Google" dei vecchi URL; non ricordo però se per i redirect ti abilita l'opzione "Invia all'indice".

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Grazie mille, sì, c'è l'opzione "Invia all'indice", ma a cosa serve?


  • Moderatore

    @turbowebsite said:

    Grazie mille, sì, c'è l'opzione "Invia all'indice", ma a cosa serve?
    A inviare all'indice 🙂

    Lo scenario normale è che la pagina ritorni un 200 OK, a quel punto fare un "Invia all'indice" vuole dire mettere il risultato del direttamente nella coda di Google perché sia processata. In pratica stai facendo saltare alla tua pagina il processo di crawling (esplorazione da parte di googlebot della pagina), passando direttamente alla fase successiva.

    Ciao


  • User Attivo

    Qua in fondo dice che lo strumento "visualizza come Google" non segue i redirect.
    Cmq ora ho già indicizzati sia la pagina vecchia che nuova, per rimuovere la vecchia quindi in definitiva mi consigli di inviare all'indice gli URL vecchi?

    Grazie per l'aiuto.


  • Moderatore

    @turbowebsite said:

    Qua in fondo dice che lo strumento "visualizza come Google" non segue i redirect.
    Cmq ora ho già indicizzati sia la pagina vecchia che nuova, per rimuovere la vecchia quindi in definitiva mi consigli di inviare all'indice gli URL vecchi?
    Infatti non segue i redirect, perché deve poter mostrare il codice di risposta all'utente.
    Ho fatto anch'io una rapida prova e visto che abilita lo "invia all'indice". Quello che non so è cosa faccia nel caso di 301, ti resta solo da provare: alla peggio non fa nulla.
    La via che ho sperimentato personalmente, e verficato funzionare, è quella della sitemap temporanea.

    ciao


  • User Attivo

    Provo e poi ti faccio sapere!