• User Attivo

    grosso dubbio per redirect 301 e generazione contenuti duplicati

    Ciao a tutti!!
    Cerco velocemente di spiegare il mio dubbio dato che non ho trovato risposte specifiche nei vari post...

    Il sito vecchio del mio cliente ha le pagine ben indicizzate su Google.
    E' stato rifatto un nuovo sito che verrà messo on-line prossimamente a lavori ultimati, togliendo il sito vecchio.
    Per le pagine vecchie indicizzate avevo pensato di fare un redirect 301 verso le pagine del nuovo sito.
    Il mio dubbio sta nei contenuti che sono praticamente quasi uguali (parlo del testo perchè il resto è tutto diverso).
    In un caso come questo Google mi vedrà del contenuto duplicato?? E quindi rischiamo una penalizzazione o facendo il 301 anche se il testo delle nuove è uguale alle vecchie pagine non c'entra??


  • Moderatore

    Ciao coccinella076,
    @coccinella076 said:

    ... rischiamo una penalizzazione o facendo il 301 anche se il testo delle nuove è uguale alle vecchie pagine non c'entra??
    Una volta che Google vede un 301, cesserà di guardare il vecchio URL in favore di quello nuovo. Per lui la pagina/URL sarà la stessa (non nel senso di contenuto, nel senso di istanza); non è possibile giudichi le due URL contenuto duplicato.

    Il rischio di contenuto duplicato sussiste solo fintanto che G non apprende del redirect 301.

    Spero d'averti chiarito il dubbio, ciao


  • User Attivo

    Si, grazie chiarissimo!! Mi hai sollevato da un pensiero che mi aveva messo un pò in allarme.
    Ciao!!