• User Attivo

    Link Building nel 2013

    Salve a tutti...
    ho da poco pubblicato un nuovo sito a tema viaggi. Nel 2009 ne avevo fatto un altro e allora c'era dmoz e c'erano le directory... secondo voi oggi come si crea una reputazione online (in termini di backlink innanzitutto) visto lo scenario attuale?
    Grazie


  • Super User

    Lascia perdere il turismo. Ormai non si guadagna più nulla.


  • Admin

    Il fatto che non si facciano più soldi sicuramente non è una risposta che soddisfa la domanda.

    In primis quello che devi fare prima ancora di pensare ai backlink è creare un qualcosa di interessante e originale.
    Creare qualcosa che esiste già non ti servirà a nulla. Devi essere una voce fuori dal coro!

    Pianifica una strategia di aggressione del mercato con un prodotto che possa interessare gli utenti in modo diverso dal solito e poi dopo aver trovato l'idea costruisci un sito che offra una ottima esperienza. Un sito che valga la pena ricordare.

    Lo spazio c'è, ma serve un minimo di budget, molta competenza e un'idea originale.


  • User Attivo

    Grazie per le risposte,
    quando parlo di turismo non parlo di un generico sito di viaggi, per essere chiari, ma del tema che meglio rappresenta il mio sito. Sfruttando la coda lunga, almeno per i primi tempi, si possono ottenere risultati decenti. Il mio problema riguardava principalmente la questione backlink. So che oggi Google ha cambiato molto il modo di valutarli e spesso possono fare più danni che benefici. Rispetto a 4 anni fa, oggi piazzare un sito nelle serp, anche per kw non eccessivamente competitive è molto più difficile, soprattutto se il tuo nome di dominio non ti da una mano (aiuto che poi ha senso solo nel breve termine).

    Juanin, naturalmente le idee ci sarebbero ma è il budget a non essere così ricco. Dare informazione è indubbiamente il primo passo, il web è informazione e se non le dai non hai nulla in cambio.

    I backlink mi mancano un po'... era tutto più semplice. Partire da zero nel 2013 è davvero dura.


  • Admin

    Io inizierei al posto tuo a lavorare sul coinvoglimento degli utenti tramite social e partecipando a community di settore.

    Il primo passo per avere link spontanei è di farti conoscere.
    Per farti conoscere devi interagire ed essere presente.

    Se non sei in grado di fare questo allora puoi cercare la via della creazione di super contenuti (non solo testuali), ma poi devi affidarti al pay per dargli l'input.


  • User Attivo

    @Juanin said:

    Io inizierei al posto tuo a lavorare sul coinvoglimento degli utenti tramite social e partecipando a community di settore.

    Il primo passo per avere link spontanei è di farti conoscere.
    Per farti conoscere devi interagire ed essere presente.

    Se non sei in grado di fare questo allora puoi cercare la via della creazione di super contenuti (non solo testuali), ma poi devi affidarti al pay per dargli l'input.

    Credo che ormai sia un dato di fatto, social e video la fanno da padrone. Anche se inflazionato l'ambito in cui ti vuoi muovere offre moltissime possibilità per creare contenuti in maniera semplice ed efficace. La concorrenza è tanta, ma puoi sempre trovare delle nicchie.