• User

    Keyword Planner a fini seo

    Ciao a tutti,

    sto usando questo tool non per una campagna adwords, bensì per ottimizzare dei contenuti in una pagina.

    Posso scegliere solo una di due parole:

    x= 5400 come media delle ricerche mensili, concorrenza alta;

    y=6600 come media delle ricerche mensili, concorrenza alta.

    Quale parola scegliereste?

    Faccio questa domanda perché io direi senza esitare "y", ma qualcuno (per cui lavoro) ha fatto un altro ragionamento...

    Tipo:
    Altri


  • User Attivo

    Difficile dare una risposta sensata senza conoscere altri dettagli, concorrenza alta è molto generico. Che tipo di concorrenza, come si posizionano i tuoi competitors, fanno seo?


  • User

    ciao makkis001 ,

    per concorrenza alta intendo proprio il parametro che c'è sul keyword planner: se questo dato viene esportato su excel assume un valore numerico più preciso.

    Questa ovviamente è una situazione estremizzata : diciamo che sui miei competitor non ho altre informazioni e che posso utilizzare solo questo strumento ;

    se tu dovessi fare una scelta sulla base di questi dati solamente, cosa faresti?


  • Moderatore

    Ciao cesarem,

    penso makkis001 ti abbia dato una imbeccata giusta:

    la concorrenza riportata dallo strumento si riferisce solo alla concorrenza AdWords, il livello di concorrenza SEO organico potrebbe essere molto diverso.
    Potrebbe valere la pena per te approfondire un po' studiando le due SERP

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Grazie per la risposta Federico,
    era proprio quello che volevo sentirmi dire!
    Contestualizzo la domanda: la persona che mi sta seguendo in un progetto deduceva che l'alta concorrenza su adwords sottointendesse lo stesso livello in termini di ricerca organica.

    Grazie per avermi confermato che questa deduzione è invece superficiale e priva di fondamenti oggettivi.


  • User Attivo

    Personalmente non mi avventurerei in nessuna attività basata solo su quei dati e non inizio nessuna attività di seo senza aver quantificato prima l’effort necessario.

    Ad okkio, senza conoscere il target, 5000 ricerche mensili mi fanno pensare ad un ambito abbastanza competitivo. Esistono tool per fare un minimo di ricerca delle parole chiave e della competizione, alcuni sono anche gratuiti.
    Come ti ha suggerito Federico, inizia a vedere chi sono i primi 20 per farti un idea, prova ad usare qualcosa tipo majestic seo per fare un minimo di analisi e capire che tipo di risultati puoi ottenere.