• User Newbie

    AdSense per lavoratori dipendenti

    Salve

    intanto bel forum, complimenti!

    ho cercato di chiarire il mio dubbio con una serie di ricerche ma sembra che non ci sia nessuno che mi possa aiutare:

    sono un lavoratore DIPENDENTE che ha un proprio sito web (blog) in inglese sul quale sto pubblicando annunci con adSense (un pò per provare un pò per curiosità). Ho visto che in un mese sono riuscito a guadagnare 5 dollarozzi, che non è male visto che il blog lo farei comunque e che comunque è il primo mese in cui sono online (se tanto mi da tanto gli utenti del sito dovrebbero crescere e così i guadagni AdSense)

    domanda: posso farmi pagare da Google o la mia posizione lavorativa me lo impedisce? (nel senso che devo per forza avere la partita IVA)

    boh?

    in caso è possibile cambiare il destinatario degli assegni e mettere quello della società di un mio amico? o devo rifare l'account?

    ciao e grazie

    ps: come si intuisce di fisco non ci capisco una ceppa, però se mi date una mano non sarebbe male!


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    purtroppo io sono dell'opinione che un privato non possa guadagnare da adsense legittimamente senza partita iva. Egli infatti farebbe comunque (anche per casi così minimi) attività d'impresa (servizi pubblicitari) che richiede la p.iva.

    Esiste ora un regime minimo con una partita iva speciale (sotto i 7000 euro annui), ma sempre partita iva serve ed anche inquadramento giuridico da impresa.

    Ti sugerisco di cercare tra i vari topic ... abbiamo già discusso in merito.

    Paolo


  • Super User

    Io sono dipendente, ho aperto una p.iva in regime agevolato, non pago l'inps (in quanto dipendente), ho attivato il tutoraggio, pago il 10% di tasse e non devo superare i ricavi di 30.000 euro...

    Lo consiglio

    CIAO!


  • User Attivo

    @Tuonorosso said:

    Io sono dipendente, ho aperto una p.iva in regime agevolato, non pago l'inps (in quanto dipendente), ho attivato il tutoraggio, pago il 10% di tasse e non devo superare i ricavi di 30.000 euro...

    Lo consiglio

    CIAO!

    Vale solo per i primi 3 anni vero?


  • Super User

    Si, esatto