• User Attivo

    Spedizioni tracciabili a basso costo, ne conoscete qualcuno?

    Salve,
    Prima o poi, chiunque voglia addentrarsi nel mondo dell'ecommerce deve fare i conti con i costi di spedizione che a parere mio in Italia sono esageratamente alti ed annullano la convenienza quando si tratta di prodotti dal costo ridotto.

    Nel Regno Unito, in Belgio, Francia e Germania si spediscono pacchi di dimensioni ridotte ad un prezzo irrisorio mentre in Italia il minimo che si riesce a spuntare è 6,00?.

    Ho notato però, che esistono delle particolari convenzioni grazie alle quali si riesce a ottenere un prezzo piuttosto equo anche dagli spedizionieri nostrani nell'ordine dei 3?.

    Sarebbe molto utile creare una lista con tutte le offerte di cui siamo a conoscenza (comprensive di prezzo, dimensioni, e condizioni) in modo da aiutare chi si vuole addentrare nel commercio elettronico ed anche gli utenti finali che gioverebbero di un costo di spedizione ridotto.

    Nel mio caso, dovrò spedire quattro tipi di pacchi di dimensioni piuttosto simili (min. 18x15x18 da150gr max.18x25x18 da 250gr)

    Ho tentato di ricevere informazioni a riguardo da alcuni venditori che effettuano spedizioni di pacchi tracciabili a meno di 3,00? ma a quanto pare queste informazioni rientrano nel fascicolo "Top Secret", nessuno si esprime (per paura che la concorrenza possa adottare lo stesso prezzo e perchè probabilmente si pensa che dopo tanto lavoro e fatica non è corretto divulgare queste informazioni).

    Ogni contributo sarà enormemente apprezzato oltre ad essere molto utile per l'intera communità.

    Grazie


  • Moderatore

    @Magnett said:

    Ho tentato di ricevere informazioni a riguardo da alcuni venditori che effettuano spedizioni di pacchi tracciabili a meno di 3,00€ ma a quanto pare queste informazioni rientrano nel fascicolo "Top Secret", nessuno si esprime (per paura che la concorrenza possa adottare lo stesso prezzo e perchè probabilmente si pensa che dopo tanto lavoro e fatica non è corretto divulgare queste informazioni).
    Il costo di trasporto è una variabile decisiva per un e-commerce, e impatta il vantaggio competitivo. Per questo è probabile che chi ha veramente delle condizioni vantaggiose non le dica in un forum (è anche cosa comprensibile, in fondo sono frutto del lavoro di contrattazione, hanno dei costi).
    Chiaramente più che la dimensione dei pacchi, contano i volumi giornalieri.


  • User Attivo

    Proprio perchè si tratta di una variabile decisiva per l'ecommerce sarebbe molto interessante ed utile conoscere i vari contratti che sono riusciti ad ottenere i nostri colleghi.

    L'Italia è la nazione europea con i costi di spedizione più alti in assoluto (che vanno abbassati con il contributo di tutti) e questa mentalità di mantenere tutto al segreto, non è certo un fattore positivo per la crescita dell'ecommerce e quindi dell'economia, anche perchè ci sono fattori ben più importanti da mantenere nascosti per il vantaggio competitivo.
    Dal mio canto non avrò problemi a far conoscere le tariffe a me riservate, sono molto disponibile a fornire aiuto a chi ne ha bisogno, inoltre, i frequentatori di un forum dovrebbero essere disposti ad aiutare prima di chiedere aiuto altrimenti il forum non ha quasi senso di esistere.

    Questo post mi è venuto in mente perchè parlando con un collega, chiesi quanto spendevano per la spedizione, lui mi rispose 1.50€ fino a 150gr e 2.50€ fino a 350gr, quando chiesi come avessero fatto ad ottenere tariffe così convenienti, lui mi rispose che senza neanche contattare i vari spedizionieri, inserì un post di aiuto e ricevette numerose repliche, non dovette far altro che scegliere. Ho solo tentato di effettuare la stessa richiesta, ma a quanto pare, non si può.

    Sono amante dell'open source e dell'informazione libera e ripeto; ogni contributo sull'argomento sarà enormemente apprezzato, da me e dall'intera comunità.

    Buon e-commerce a tutti!


  • Moderatore

    @Magnett said:

    Questo post mi è venuto in mente perchè parlando con un collega, chiesi quanto spendevano per la spedizione, lui mi rispose 1.50€ fino a 150gr e 2.50€ fino a 350gr, quando chiesi come avessero fatto ad ottenere tariffe così convenienti, lui mi rispose che senza neanche contattare i vari spedizionieri, inserì un post di aiuto e ricevette numerose repliche, non dovette far altro che scegliere. Ho solo tentato di effettuare la stessa richiesta, ma a quanto pare, non si può.
    Più che altro, come dicevo, dipende dal numero di spedizioni. Senza indicare il numero di spedizioni non ha molta utilità dire quanto uno spenda.


  • User Attivo

    Ma certamente, è interessante anche sapere la mole di spedizioni necessarie per poter accedere alle tariffe vantaggiose.

    Comunque, sto chiedendo a tutti gli spedizionieri, spero di avere informazioni utili il prima possibile.


  • User Attivo

    @Webtronic said:

    Più che altro, come dicevo, dipende dal numero di spedizioni. Senza indicare il numero di spedizioni non ha molta utilità dire quanto uno spenda.

    Ma se uno vorrebbe iniziare un'attivita di ecommerce, come può già conoscere il numero di spedizioni?

    È ovvio che con l'aumentare delle spedizioni diminuiscono anche i costi di spedizione grazie a particolari contratti e se i negozianti non vogliono divulgare informazioni sulle agevolazioni fatte ad hoc, beh, posso anche capirli.

    Io mi riferisco più che altro a chi è riuscito a trovare qualche corriere o metodo di spedizione valido ed economico che possa risultare utile a chi intende intraprendere la via dell'ecommmerce (senza conoscere il No. di colli da dover spedire).
    Esistono alcune ditte che vendono dei coupon che si possono utilizzare man mano che si spedisce, altre ditte abbassano il prezzo di sped. se si spedisce in determinati giorni, altre pretendono un min. di pacchi, e via dicendo...
    Sono moltissime le offerte a determinate condizioni, vorrei solo conoscerle e farle conoscere.

    È ovvio che se la nostra attività dovesse avere successo, saremo noi a dettare le condizioni. Ma questo è un'altro discorso.