• User Newbie

    penalizzazione Google

    Buonasera a tutti, questo è il mio primo post in questo forum.
    Ho iniziato da poco a lavorare in campo SEO e adesso mi trovo di fironte ad un problemino. Mi spiego:
    un mio cliente possiede i seguenti url (i nomi sono di esempio):
    alfa.it
    beta.it
    gamma.it
    Tutti e tre sono siti identici in tutto e per tutto ad eccezione che per l'url.
    Fino a poco tempo fa tutto ok, all'improvviso uno di questi url che compariva costantemente in prima pagina di Google è sparito e ovviamente le visite su Analytics sono crollate. Possibile una penalizzazione di Google che si è accorto di contenuti duplicati?
    Il sito comunque non è stato bannato, col comando site: compare nei risultati.
    Ho scritto a Google segnalando il problema ma al momento nessuna risposta, su Webmaster Tools nulla da segnalare.
    Secondo voi cambiando i tag di indicizzazione per i vari url (adesso anche l'indicizzazione è identica per tutti e tre) si può rimediare a questa penalizzazione? oppure mettendo tre home page diverse per ciascuno degli url si ottiene un miglioramento oppure Google lo considera sempre come contenuto duplicato?


  • Moderatore

    Ciao alewebf, benvenuto nel Forum GT

    Google li vede come contenuti duplicati.
    Cambiare solo le Home Page (o qualche meta tag) non preverrebbe Google dal vedere tutti gli altri URL come contenuti duplicati.

    Qual è il motivo per cui il tuo cliente desidera avere tre copie di siti uguali identici?

    Normalmente le aziende usano registrare diversi domini per evitare finiscano alla concorrenza, ma l'uso consigliato da Google è eleggerne uno per l'uso pubblico, e gli altri domini redirigerli tramite HTTP 301 verso il primo.

    Avere tre siti identici - e mi sembra di capire siano tre copie, non tre "viste" dello stesso - comporta non solo un onere di manutenzione molto maggiore, ma anche dal punto di vista dei motori di ricerca una diluizione del potenziale:
    a parte "penalità" (lo scrivo tra virgolette perché non è esattamente una penalizzazione, è un "aggiustamento" algoritmico) per contenuti duplicati, il patrimonio di link che puntano al suo sito sarebbe diviso tra tutti i possibili domini utilizzati; un unico dominio avrebbe un profilo di link più ricco.

    Spero d'esserti stato utile