• User Attivo

    passare a un Server italiano quanto incide nel posizionamento?

    Ciao a tutti

    ho letto in un libro che avere un sito in lingua italiana residente su un server italiano, aiuta in termini di posiziamento.

    me lo confermate? se sì, il discorso vale anche se si tratta di un server condiviso o solo su server dedicati?

    grazie a tutti per la vostra competenza :ciauz:

    Salvo


  • Moderatore

    Ciao salvo1,

    Per quanto ne so, il ragionamento è questo:

    In mancanza di indicazioni diverse (leggi geo-localizzazione impostata su Google Webmaster Tools o estensione di dominio .it), la nazione dell'indirizzo IP è usata da G (e presumibilmente anche da altri motori di ricerca) per capire la platea cui il sito è rivolto.
    Tieni conto che almeno Google distingue abbastanza tra lingua e geo-localizzazione.

    Il ragionamento è il seguente:
    Se ho un sito .com in lingua in lingua spagnola host-ato in Germania, dedicato agli ispano americani, un motore di ricerca potrebbe avere qualche difficoltà a capire vorrei fosse evidenziato maggiormente per i cittadini del Messico.

    Posizionamento a parte, nel caso di un sito in Italiano dedicato a pubblico Italiano, avere un server - condiviso o dedicato - in Italia è un vantaggio per via dei migliori tempi di risposta che si possono potenzialmente offrire all'utenza, migliorando l'esperienza di navigazione.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Grazie Federico

    il mio sito è in (.it) è ha il 97% di articoli in lingua italiana e il 3% di articoli in lingua straniera (inglese, francese, spagnola).

    Attualmete risiede in un hosting condiviso in california e ogni tanto va off-line per overselling del server.

    Vorremmo passare ad un hosting italiano per problemi legati alla sua stabilità... nei abbiamo trovato uno in Italia che si chiama Kolst.

    Inoltre da GWT rileviamo che per il "Tempo trascorso per il download di una pagina (in millisecondi)" è in media tra i 4 e 5.000 millesecondi. Dal libro di Giorgio Taverniti so che è un tempo troppo alto...

    grazie tanto

    Salvo


  • Moderatore

    Se il tuo pubblico è Italiano, cerca di avere il server in Italia.

    Tieni conto che i tempi mostrati da GWT ("Statistiche di scansione") riguardano il tempo per scaricare il solo html delle pagine da parte di Googlebot (senza css, script, immagini, senza tener conto dei tempi di rendering di un browser, etc..).
    Tempi di 4-5 secondi in media sono in effetti un po' troppo.

    La "sensazione di lentezza" dovresti provarla già tu stesso come utente del tuo stesso sito, tuttavia per dei test di performance rigorosi lo strumento migliore lo offre proprio giorgiotave.it con Speedoo: http://www.giorgiotave.it/speedoo/

    Ciao


  • User

    Google tiene conto della velocità di caricamento della pagina del sito web nel suo algoritmo, ma non ha un grosso peso, quindi spostando il sito web da un server in USA ad un server in Europa non necessariamente in Italia, ha un leggerissimo vantaggio.

    Quello che ha più peso nel posizionamento sono gli inbound link da siti web Italiani, che il sito web sia scritto in Italiano e la qualità e quantità dei contenuti.


  • User Attivo

    Per quanto riguarda i link penso che il vantaggio di avere link dai siti italiani potrebbe favorire solo di ricevere utenti italiani, credo che per quanto riguarda il seo non cambia tanto, io tutorà mando link ai miei siti italiani da diverse risorse e paesi.