• Moderatore

    Click to tweet nei tuoi contenuti

    Buona Domenica a tutti,
    vorrei discutere con voi di un'ultima strategia di molti Blogger: il Click to Tweet. Con un semplice servizio online è possibile generare un link che, se cliccato, permette di condividere su Twitter un determinato testo scelto precedentemente.

    Qualche giorno fa, Riccardo Esposito ha pubblicato uno studio sull'utilità di questo servizio (lo trovi qui).

    Qualcuno di voi lo ha mai usato? Ha avuto dei risultati positivi rispetto a determinati contenuti in cui non si è utilizzato Click to Tweet?

    Mike


  • Super User

    Ciao ZioMike,
    ho visto che anche il blog ufficiale di Twitter predispone dei tweet già pronti all'uso, come ad esempio qui: https://blog.twitter.com/2013/visualized-the-world-of-verified-users anche se non attraverso click to tweet (tra l'altro l'impaginazione è molto bella!)
    Facendo un confronto tra quanti hanno retwittato l'articolo e quanti il tweet pronto... nel secondo caso sono pochissimissimi.

    Anche io lo utilizzo alcune volte nei miei post e in altri post di blog per cui scrivo...ma ha sempre più interazione il tweet del post stesso rispetto a quelli preparati ad hoc.

    Tu lo utilizzi?


  • Moderatore

    Ciao Valijolie,
    io lo sto utilizzando da poco ma non ho notato un incremento di tweet. Però li lascio, magari prima o poi ci sarà qualche pigro che si stuferà di cliccare il pulsante e preferirà il link 😄


  • ModSenior

    Anche io ho fatto dei test, tra l'altro non solo su dei siti ma anche usando la stessa tecnica all'interno di slide o eventi offline e concordo con voi, la percentuale di chi li usa è scarsissima.
    Forse questo sistema è percepito come una forzatura e quindi il pubblico non lo gradisce.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ciao Valerio,

    devo ammettere che io stessa non lo userei perché mi piace personalizzare i tweet.
    Credo sia qui la questione, a meno che non si tratti di una frase o citazione ad alto impatto che mi colpisce tantissimo, preferirei sempre usare le mie parole per condividere dati e notizie.

    :ciauz: