- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- URL Rewrite: sito indicizzato con url non SEF, ora ho attivato il SEF...che succede?
-
Se non sono tante, sì
(sulla esatta sintassi di htaccess non sono preparato a rispondere, non lavoro su Apache)ciao
-
Grazie mille, ho utilizzato la sintassi che ho postato precedentemente ed ora è ok.
Solo che se faccio una ricerca su google (site: www sgagrafica com) mi escono le pagine indicizzate con la url riscritta ma con i META TAG delle pagine con url non sef.
Devo attendere l'aggiornamento dell'indice di Google? Tempi?
Ciao e grazie
monak83
-
@monak83 said:
... se faccio una ricerca su google (site: www sgagrafica com) mi escono le pagine indicizzate con la url riscritta ma con i META TAG delle pagine con url non sef.
Devo attendere l'aggiornamento dell'indice di Google? Tempi?
Capita di vedere URL, titoli e meta descrizioni disallineati, chiaramente provenienti da diverse fasi di crawing (il ché suggerisce come siano disaccoppiati i processi di indicizzazione di Google).
Sì, si tratta solo di attendere. Sui tempi non mi è possibile esprimermi, ma se gli URL sono già stati aggiornati è verosimile non siano lunghi.
Ciao
-
Ho attteso ma ancora nulla, anzi noto una stranezza:
se cerchiamo su Google con la key "SGA Grafica" vediamo il Title della home (dominio principale) "SGA Grafica";
se cerchiamo con la key "stampa banner" vediamo il Title della home (dominio principale) "Stampa Banner, Stampa Striscioni, Stampa Manifesti" che è l'effettivo title (riscritto da un componente per url rewriteing).
Quindi la stranezza è che nell'indice di google la home (o meglio il dominio principale www sgagrafica com) ha due home indicizzate con Title e Description differenti.
E' Possibile?
-
Quanto stai osservando è un'altra cosa:
in alcuni casi - e la ricerca per brand è uno di questi - Google decide di mostrare un titolo diverso che ritiene meglio risponda all'intenzione dell'utente.
Ciao
-
Grazie mille per la risposta.
Noto un'altra cosa: se cerco "stampa uv" vedo indicizzata la pagina con la URL riscritta ma con i vecchi meta tag.
Oramai sono psssati 15 giorni...non vorrei che avendo inserito un 301 sulla vecchia url non vengonao considerati i nuovi Meta....possibile?
-
monak83, c'è qualcosa che non va: non vedo alcun redirect 301
Ho controllato la SERP che m'hai indicato con [site:sgagrafica.com stampa uv], il primo risultato è un indirizzo user/search-engine friendly, ma...
L'URL in questione - /stampa-uv.html - ritorna HTTP 200 OK, ma è una pagina vuota che fa un redirect tramite meta-refresh a una pagina /index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122&vmcchk=1&Itemid=122Per inciso, nella SERP Google mostra l'URL /stampa-uv.html ma i contenuti title e meta-description sono quelli della pagina finale (il title di una versione vecchia in cache, la meta-descrizione quella della pagina aggiornata).
Google tiene un indice separato di meta-descrizioni (tempo fa era uscito un interessante video di un paio d'ore in cui un Google illustrava la loro architettura nel tempo), è possibile ci siano sfasamenti nel tempo.Il mio consiglio è mettere a posto quel reindirizzamento togliendo il meta-refresh in favore di un HTTP 301
Ciao
-
Non vedi 301??? oddio....strano...io ho testato con un tool online e lo vedo...sbaglio qualche cosa?
Ecco il mio screen shot: awesomescreenshot.com/0791i9l362
Grazie del tuo tempo.
Ciao
Marco
-
Ciao Marco,
@monak83 said:Non vedi 301??? oddio....strano...io ho testato con un tool online e lo vedo...sbaglio qualche cosa?
Ecco il mio screen shot: awesomescreenshot.com/0791i9l362
Quel che vedo io è:/index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122
(che non conoscevo) fa un redirect 301 verso /stampa-uv.html/stampa-uv.html
risponde 200 OK e usa un meta refresh per redirezionare a../index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122&vmcchk=1&Itemid=122
che è l'URL cui giungo dalla SERP di GoogleCome strumento uso lo sniffer HTTP "Fiddler" (gratuito per windows).
Spero d'esserti stato utile
-
Ok, quindi dove sbaglio? Per il redirect utilizzo ACESef di Joomla non so se lo conosci, ho qualche impostazione errata?
-
@monak83 said:
Ok, quindi dove sbaglio? Per il redirect utilizzo ACESef di Joomla non so se lo conosci, ho qualche impostazione errata?
Mi spiace, non conosco JoomlaIl problema principale non sono i redirect, ma il come gli URL friendly sono ottenuti.
Dovrebbero operare un URL-rewrite (ossia, tenendo l'URL friendly, eseguire la pagina index.php con gli opportuni paramtri), invece di redirezionare via meta-refresh (lo strano è che una volta, e una sola, l'URL friendly m'ha risposto con l'HTML della pagina di destinazione, ma in tutti gli altri test a cache vuota ho rilevato l'anomalia).Qualcuno sa aiutare Marco con la configurazione del suo CMS?
-
Tra le impostazione del componente ho questa voce che credo sia quella di interesse; ma sembra essere impostata correttamente...ecco lo screenshot:
awesomescreenshot.com/0041ib4d21 copia e incolla il grassetto sulla barra degli url per vedere l'immagine
-
Ho provato a disabilitare il plugin che fa URL rewrite. Vedi ancora il meta refresh?
Do dove capisco che c'è un meta refresh?P.S. come detto all'inizio della discussione in htacces ho aggiunt questo:
Redirect 301 /index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122 http :// www sgagrafica.com/stampa-uv.html
Proprio per far capire ai motori che l'url è unica e non duplicata.Grazie
-
Ciao monak83,
@monak83 said:Ho provato a disabilitare il plugin che fa URL rewrite. Vedi ancora il meta refresh?
No: ora invocando /stampa-uv.html ottengo 200 OK con l'html della pagina desiderata.Però non c'è più il redirect da /index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122 a /stampa-uv.html che prima funzionava correttamente.
@monak83 said:
Do dove capisco che c'è un meta refresh?
Devi usare uno sniffer HTTP e visionare il contenuto delle risposte.
Io uso Fiddler, gratuito per Windows.
Lo strano è che quanto vedevo su /stampa-uv.html era il corpo html di un normale redirect 301 erogato da molti web server(e /stampa-uv.html non dovrebbe fare alcun redirect), solo che il response era HTTP 200 OK@monak83 said:
P.S. come detto all'inizio della discussione in htacces ho aggiunt questo:
Redirect 301 /index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122 http :// www sgagrafica.com/stampa-uv.html
Proprio per far capire ai motori che l'url è unica e non duplicata.
Forse l'hai tolto ora?
Come detto non c'è più il redirect da /index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122 a /stampa-uv.html che prima funzionava correttamente.Vorrei chiarire che non era il redirect dall'URL index.php?... a non funzionare (rileggi mie risposte 5a e 6a per dettagli), era la risposta all'URL friendly a non andare bene.
Spero d'esserti stato utile
-
Ora ho provato a tgliere il redirect fatto sull'htaccess che era cosi formato:
Redirect 301 /index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122 http: // www . sgagrafica.com/stampa-uv.html
Ora vedo:
- /index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122 un redirect 301 a stampa-uv.html
- stampa-uv.html 200 Ok
Non è ok? Non ho capito dove è lo sbaglio.
Ciao e grazie del tuo tempo prezioso.
Marco
-
Non vedo più il redirect (d'altronde, non hai detto che l'hai tolto?)
Ciao
-
quindi è ok? scusami per le tante domande.
Ciao
Marco
-
@monak83 said:
quindi è ok?
Se hai il tolto il redirect, hai due URL con stesso contenuto => contenuto duplicato => quindi no, non è OK
-
Ciao Federico,
analizzando le url con il tool che mi hai suggerito il sito si comporta in questa maniera:- se accedo alla url non sef vengo rediretto alla url sef e il tool risponde con un 301 e verso la url sef
- se accedo alla url sef il tool risponde con un 200 OK
se url in questione sono:
- /index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122 un redirect 301 a stampa-uv.html
- stampa-uv.html
E' questo il corretto funzionamento?
Potresi, appena hai del tempo libero, dare un occhio alle due url e dirmi se ho configurato tutto correttamente?Ciao e grazie mille delle tue risposte preziose.
Saluti
-
Ciao monk83,
@monak83 said:analizzando le url con il tool che mi hai suggerito il sito si comporta in questa maniera:
- se accedo alla url non sef vengo rediretto alla url sef e il tool risponde con un 301 e verso la url sef
- se accedo alla url sef il tool risponde con un 200 OK
Ripeto, è l'ultimo stampa-uv.html 200 OK il problema.
Se guardi il browser, l'URL sarà /index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122&vmcchk=1&Itemid=122
Se guardi nello strumento Fiddler il pannello in basso a destra, vista Raw, vedra l'HTML così:[HTML]<html><head><meta http-equiv="refresh" content="0;http.../index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122&vmcchk=1&Itemid=122" /></head><body></body></html>
[/HTML]
Non è la tua pagina, è una pagina temporanea con un meta refresh a una versione non friendly (con qualche parametro in più).