• User Attivo

    [RIFLESSIONE] Come si comporta il dominio rispetto ai contenuti duplicati?

    Volevo con voi condividere una riflessione sulla quale avrei bisogno di un vostro parere.

    Vedete uno screen qui (non sono Utente Premium se qualche admin lo vuole inserire...)
    httpi 39 [punto] tinypic [punto] com [slash] 260zh5e.jpg

    Ho un sito che ha avuto un calo di visite, ma non no se utilizzare il termine penalizzazione è corretto.
    Ho notato infatti che causa aggregatori di feed, moltissimi dei miei contenuti (originali al 100%), sono stati copiati e spesso indicizzati anche prima dei miei. Prendendo del testo ed inserendolo "esatto" su Google molto spesso compaiono gli articoli degli aggregatori, mentre per visualizzare i miei devo fare "ripeti la ricerca includendo i risultati omessi".

    Fin qui nulla di strano.

    Alcuni articoli sono rimasti comunque nelle primissime posizioni di Google (molto probabilmente non sono stati aggregati).
    Questo mi fa pensare che il dominio in se non sia stato penalizzato, anche perchè da quello che ho sempre letto, copiando contenuti non vieni penalizzato ma vai semplicemente nel limbo dei contenuti "da ripetere la ricerca includendo gli omessi". Praticamente vengono momentaneamente nascosti finchè non vengono modificati.

    La mia domanda però è questa: è possibile che sei hai un numero di pagine elevate nel dominio che viene considerato duplicato faccia scattare una sorta di penalizzazione? Che ne so, magari se superi le 500 su 1000 pagine indicizzate.

    Altrimenti non mi riesco a spiegare il fatto che da un giorno all'altro il traffico cali così improvvisamente.

    Voi cosa ne pensate a riguardo?

    Dominio:
    Non necessarie poichè un caso generale
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Gennaio 2012
    Cambiamenti effettuati:
    Redirect totale del dominio fatto 2 mesi fa
    Eventi legati ai link:
    Redirect totale del dominio fatto 2 mesi fa
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Ottimi contenuti, pochi links
    Chiavi:
    Non necessarie poichè un caso generale
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    ... e come al solito se non ti chiami Giorgio Tave non ti risponde mai nessuno in sto forum!


  • Super User

    Ciao Lube12,
    semplicemente non era la sezione più idonea 🙂 L'ho spostata

    Sicuramente esiste un limite di contenuti duplicati per ciascun sito prima di far scattare la penalty, ma dipende da un sacco di fattori come ad esempio il trust del sito stesso. Parlare di una soglia entro la quale non c'è penalty è impossibile, anche perchè puoi essere più o meno bravo a rendere utili le pagine con contenuti duplicati. Immagina ad esempio una pagina con contenuti duplicati ma con decine e decine di commenti utili originali... che valore avrebbe tale pagina per i motori? Nullo? Non credo!