• User Attivo

    Tanti 404 segnalati da Webmaster Tools

    Io invece in webmaster tools trovo tantissimi url che portano il risultato 404, google mi dice che sono addirittura troppi, ma non ci ho mai pensato di cambiarli. Dovrei perdere tantissimo tempo, quindi non lo so se vale la pena.


  • Moderatore

    Ciao dimidrol,
    (ho spostato il tuo post in un nuovo thread, la domanda aperta può essere di interesse anche per altri)

    @dimidrol said:

    Io invece in webmaster tools trovo tantissimi url che portano il risultato 404, google mi dice che sono addirittura troppi, ma non ci ho mai pensato di cambiarli. Dovrei perdere tantissimo tempo, quindi non lo so se vale la pena.

    E' importante capire da dove sono originati, prima di decidere se vale la pena intervenire.

    Webmaster Tools indica nei dettagli da dove provengono gli URL che generano i 404.

    Se fossero stati trovati in pagine del proprio sito, sarebbero link interni rotti, è bene metterli a posto perché anche utenti umani potrebbero incapparvi.

    Se fossero link esterni (inbound, da altri siti al proprio), se generano molto traffico (lo si vede da Analytics), si può valutare se mettere un redirect all'URL corretto e nel contempo provare a fare correggere il link esterno.
    Inbound link rotti possono essere facili opportunità di link building (broken link building): con dei semplici 301, o creando davvero le pagine mancanti, si può recuperare il "succo" sprecato di chi ci link-a già ma a un URL errato.

    Altre volte è invece preferibile lasciare l'errore senza intervenire: se ad esempio il link provenisse da siti di cattiva fama, meglio lasciare il 404 che danni non fa, piuttosto che avere un inbound link tossico.

    Il caso invece di 404 causati da cambi di struttura interna degli URL di solito è meglio gestirli con dei 301, in particolare nel caso di URL indicizzati bene. Nel caso del thread precedente purtroppo non era possibile farlo in modo sistematico e/o economico - era cambiata completamente struttura e CMS - ma almeno le pagine più strategicamente indicizzate si può provare.

    Insomma, i 404 non devono preoccupare, occorre però tenerli un po' d'occhio e valutare caso per caso.

    Ciao!


  • User Attivo

    Nel mio caso la maggior parte erano presenti in un forum collegato al sito. Praticamente avevo installato un plugin che permetteva di avere link seo friendly e altri ottimizzazioni: Cosi i vecchi url danno il errore 404, ma il plugin in se aveva anche questa opzione di redirect, in più tutti i vecchi url li porta ai errori 404, che strano. Prima pensavo che ci vuole tempo, ma anche dopo circa due mesi non cambia nulla.


  • Moderatore

    Scusa dimidrol, non capisco.
    Il forum intendi dire era interno al tuo sito, e ora non c'è più?


  • User Attivo

    Scusami se mi sono spiegato male. Allora nel mio sito avevo installato il mybb, ma non mi sono accorto che nella versione iniziale nel default non erano presenti impostazione come friendly url, pagina con il 404 di errori e altri funzioni che sarebbero bene che ci siano. Quindi sono andato a installare un plugin seo, che aveva tutte queste opzioni, una volta installato lui mi ha convertito il tutto.


  • User Attivo

    Ciao, secondo me vale davvero la pena sistemarli.


  • User Attivo

    Dici che potrei avere dei benefici una volta sistemate? Purtroppo dal inizio il sito e stato programmato in php, con url finale del tipo product page, productid=1, ecc. Quindi penso che dovrei fare una modifica completa. Quindi devo capire bene se vale la pena, a questo punto magari non faccio neanche i redirect niente, ma lascio che google trovi da solo tutto il sito sistemato di nuovo. Oppure in alternativa vado avanti cosi, anche se con tutto il lavoro fatto finora sarebbe forse un peccato non ricevere qualcosa in più dalle ricerche.

    Tornando ai errori 404,se e permesso inserire i links, cosi magari li aggiungo spiegandovi che tipo di errori sono. Fattemi sapere se posso aggiungere questi dettagli, cosi almeno comincio a muovermi, sistemando magari qualcosa almeno per il forum.


  • User Attivo

    Allora se fai una ottimizzazione delle url meglio ancora, però a quel punto è assolutamente necessario che tu faccia una migrazione dei vecchi indirizzi ai nuovi. Aggiustare i 404 porta sia benefici ad eventuali utenti che potrebbero per caso trovarsi su quella url (altrimenti lo perdi), che per Google, in quanto recuperi parte della forza che una pagina ha potuto acquisire nel tempo.