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aumentare network dei clienti
Ciao a tutti,
secondo voi facebook è utile per ampliare la propria base clienti solo per un'azienda già molto conosciuta e con un forte posizionamento sul mercato o anche per un'azienda di nuova costituzione?
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Ciao marketingpower,
sicuramente FB è un'opportunità per tutti i tipi di imprese ma l'obiettivo di farsi conoscere e di creare awareness è proprio delle start-up.
Le aziende più conosciute e ben posizionate, si spingono oltre; sfruttano i social media per creare e mantenere relazioni e fidelizzare i propri clienti,in un'ottica di lungo periodo.
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Ciao @MarketingPower, Benvenuto sul Forum
Facebook è sempre qualcosa in più sia per un' azienda già posizionata bene nel mercato sia per un Azienda appena creata
Buona Navigazione sul Forum
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Mi permetto di dissentire da quanto detto da @passariello.alfonso, gestire un aspetto social per un'azienda (sia nuova che avviata) dev'essere un impegno preso a tempo pieno e ben consci dei doveri d'immagine che ne derivano.
Non possiamo parlare di "beh è qualcosa in più, magari ci torna utile".Che sia un'azienda nuova (che cerca di creare una comunicazione con i potenziali clienti) o che sia un'azienda già affermata nel campo (che invece cerca di migliorare il rapporto con i propri clienti, andando a fidelizzare e creare una comunicazione al di fuori del semplice supporto) lo sbocco sui social network, nello specifico Facebook, è un impegno che l'azienda si sta prendendo nel volere migliorare l'aspetto comunicativo e "umano" che rappresenta.
Questo è uno dei tanti motivi per cui è impossibile e tremendamente sbagliato affidarsi a ragazzini che smanettano con Facebook, persone che vendono pacchetti prestabiliti di aumento fan a costi irrisori, gente gentaglia che offre una gestione completa dei social network, in lungo e in largo, con una retribuzione irrisoria e senza alcun portfolio alle spalle.Questo discorso ovviamente vale solo quando parliamo di un'azienda che può avere uno sbocco sui social network.
L'idea del "è sempre qualcosa in più" è sbagliata perché i clienti potrebbero vedere in un posto in disuso una cattiva immagine per l'azienda, è un po' come dire "avere una bella insegna è importante, ma se poi la lasci fuori tutta sporca perché un ragazzino non è abbastanza intelligente da prendere la scala e pulirla, anche se era compito suo" allora l'azienda ci fa una pessima figura.
Di esempi di questo genere ce ne sono tanti e non basterebbe un intero WebReevolution a mostrare tutti i casi di fallimento che questo genere di attività provoca, quindi è bene tentare di capire anzitutto se i social network possono offrire un valore aggiunto all'azienda o ai suoi utenti, poi tentare di investire su questi aspetti, indipendentemente se l'azienda è già affermata o meno.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo, è un argomento che *ho molto a cuore *:)
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@Oxide, Dicevo all'utente @marketingpower che anche per un azienda gia ben posizionata l'entrata sul Social Network (come Facebook) è sempre qualcosa in più.
Uso il termine "qualcosa in più" poichè si faceva l'esempio di un azienda già ben posizionata.
Inoltre questo termine "qualcosa in più" non significa "tanto per farlo" .