• User

    marketing e social media

    Ciao a tutti,

    riflettevo sull'uso dei social media che viene fatto dalle aziende per effettuare attività di marketing. Non pensate che a volte la potenzialità dei social media non venga sfruttata abbastanza? Mi riferisco soprattutto alla gestione dei commenti negativi, che a volte le aziende non riescono a fare in modo adeguato. Mi viene in mente l'esempio di Patrizia Pepe e l'uso della modella in abito rosso eccessivamente sottopeso che ha suscitato commenti a dir poco indignati a cui l'azienda ha risposto in modo aggressivo, salvo poi dover rivedere la sua posizione in un secondo momento.


  • User Attivo

    Ciao Marketingpower,

    Purtroppo è così..

    le aziende non sanno minimamente come sfruttare al meglo i social. Pensa che il 56% dei tweet inviati dagli utenti alle
    aziende vengono ignorati. Pensa che se solo imparassero per esempio ad usare i social come sistemi per fare customer service(cosa che alcune aziende stanno cominciando ad adottare) avrebbero meno costì e molto probabilmente più profitti.


  • Moderatore

    E' bene utilizzare i social media come strumenti di analisi di marketing, ma è necessario utilizzarli nel modo giusto e congiuntamente con altre strategie che possano offrire dei resoconti più veritieri.
    Un ottimo compromesso potrebbe essere quello di combinare sondaggi a scopo di marketing con l'analisi delle principali KPI in modo tale da avere un resoconto reale della situazione del Brand.

    Marco


  • User Attivo

    Meglio cosi, sbagliando si impara. 🙂 E magari ci si affida a professionisti.


  • User

    L'importante è usare i social meda quando si ha qualcosa da dire, non tanto "perché ci stanno tutti..."


  • User Attivo

    Ah...Questo è il mio lavoro principale, brand analysis e reputation, secondo me chi non si cura ancora di questo aspetto sono le PMI e qualche grande azienda che ancora non ha avuto cattive esperienze. Io riscontro un grande interesse, minato a volte, da chi non ha le caratteristiche per proporre servizi di questo genere. Gli ultimi tre clienti (o i primi del 2014) avevano affidato questa attività nell’ordine:
    Dipendente interno esperto di marketing
    Sviluppatore di siti web
    Agenzia di comunicazione e press release