• User Newbie

    Backlink dallo stesso dominio.

    Salve a tutti,
    Sono un novizio del settore e sto provando il mio primo posizionamento su google.
    Mi stavo documentando sui miei "rivali" nel settore ed ho notato che alcuni di loro (tra i quali quelli meglio posizionati) hanno dei backlink direttamente da se stessi.

    google e yahoo mi riportano tra i link di questi siti anche alcune pagine relative allo stesso dominio, o relative ad un dominio di terzo livello (con la stessa matrice del sito indicizzato).

    Per essere un po' più chiaro:
    se devo indicizzare www.miosito.it/pippo.html pagine del tipo

    c'è un metodo scientifico per ottenere questo risultato o è solo una questione di "buonasorte"?

    Grazie per l'ospitalità.


  • Bannato Super User

    benvenuto nandoofen 🙂
    è normale che nella lista dei backlink associati ad un dominio, compaiano anche pagine interne del dominio stesso.
    non è buona sorte, basta semplicemente inserire in ogni pagina interna un link alla home, e vedrai che, col tempo, nella lista dei backlink verso la home troverai pure le pagine interne.
    se consideri che ogni pagina è un sito a sè, ci sta che i motori considerino le pagine interne come backlink verso la home.
    spero di essere riuscito a spiegarti il concetto
    🙂


  • User Newbie

    Grazie Cibino ... permettimi un piccolo approfondimento ...
    Da quanto posso ripescare nella mia amigdala e nell'ippocampo ...
    ricordo che i backlink sono elementi piuttosto importanti nel posizionamento di un sito internet.

    Se io creassi un sito con centinaia di pagine linkando, da ognuna, una unica home page con del contenuto adeguato (niente spam o scopiazzamenti o doorway o altri trucchi) senza che nessun'altro nel web abbia sentore della mia esistenza ...
    sarebbe un posizionamento che ha delle probabilità di riuscita?
    Fermo restando gli accorgimenti del "buon padre di famiglia" ... meta e tag well formed ... ecc ... ??

    (replico i miei ringraziamenti all'infinito ... )


  • Bannato Super User

    per ottenere un buon posizionamento i requisiti sono (ridotti all'osso tralasciando i concetti base):

    • contenuti buoni e originali
    • bl da siti con un elevato trust rank...insomma, siti importanti

    quindi, creando un sacco di pagina, con la premessa che queste contengano contenuti di valore e dello stesso tema, faresti una cosa buona, ti posizioneresti, ma non per key di una medio/alta competitività...perchè altrimenti tutti qui avremmo siti da 10.000, se non di più, pagine...diciamo che è una buona cosa, perchè andresti a creare contenuti di valore importanti per i motori e per i tuoi utenti, ma senz'altro non basta!
    🙂