• User

    Rinominare la Sitemap

    Ciao!
    Sto creando la sitemap di un sito con GSiteCrawler.
    Il sistema è un po lentino devo dire, però la mappa è davvero dettagliata, e al suo interno ci sono anche riportati gli url di immagini, documenti etc etc.... tutte cose che dopo un minimo di pulizia potrei voler lasciar indicizzare a google.

    Il cruccio che mi viene è:
    Il file sitemap si deve chiamare per forza sitemap.xml?
    Non potrebbe essere vattelappesca.xml oppure google necessita proprio quel nome?

    In sostanza, un utente arriva sul sito, digita nomedelsito(dot).it/sitemap.xml e tecnicamente si fa gli affari degli altri....
    Si può quindi dare un qualunque nome, creare delle sottocartelle oppure è possibile fare in modo che digitando l'url di un sito tipo miosito(dot).it/sitemap.xml seppure sia giusto il percorso, effettuare un redirect alla home?

    Thx 🙂


  • Moderatore

    Ciao J.Lankart,
    @J.Lankart said:

    Il file sitemap si deve chiamare per forza sitemap.xml?
    Non potrebbe essere vattelappesca.xml oppure google necessita proprio quel nome?

    Può avere qualsiasi nome tu voglia (e puoi averne quante ne vuoi).
    Chiamarla sitema.xml è solo un'abitudine, nulla di scolpito nella pietra.

    @J.Lankart said:

    Si può quindi dare un qualunque nome, creare delle sottocartelle oppure è possibile fare in modo che digitando l'url di un sito tipo miosito(dot).it/sitemap.xml seppure sia giusto il percorso, effettuare un redirect alla home?Scusa, non credo d'aver capito appieno questa domanda, spero la risposta precedente ti soddisfi.
    Tieni conto che se metti una sitemap in una sottocartella, il protocollo prevede punti a URL non al di fuori della sottocartella (anche se forse G tollera).

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Ciao Federico,
    Grazie per la risposta! Tutto chiaro, per il secondo punto no problem, potendo chiamare la sitemap come voglio il problema di voler redirectare non esiste piu...era solo un cruccio mio.
    Grazie ancora!