- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Password facebook rubata, informazioni!
-
@giurista cosa ne pensi?
ilfattoquotidiano.it/2013/06/19/decreto-del-fare-wifi-libero-niente-piu-indagini-informatiche-e-minor-gettito-per-lo-stato/630710/
-
Penso che i giornali dovrebbero evitare certi commenti.
L'obbligo di identificazione del dispositivo continuerà a sussistere.
In sintesi negli internet point non sarà più un obbligo chiedere di identificarsi (ma sarà una facoltà... che tutti useranno per evitare storie).
Non c'entra nulla con le indagini eventuali.
-
Personalmente, quando mi reco presso Internet point, non vengo mai identificato.
-
Beh, Boldrino, prima era un obbligo. Ora una facoltà.
-
@giurista in merito alla questione che ho posto è giusto il termine entro i quali si può sporgere denuncia sia di 3 mesi??
-
Dipende se sei nelle fattispecie del primo o secondo comma dell'art. 615-ter cp
-
Nel caso sia comma 1???
-
E' scritto nella norma: querela di parte.
-
Ok grazie, entro 3 mesi quindi! Grazie!
-
Tre mesi dalla conoscenza del fatto, non dal compimento del medesimo.
-
@boldrino said:
Tre mesi dalla conoscenza del fatto, non dal compimento del medesimo.
In questo caso giurista, per esempio, se leggo di un insulto nei miei confronti su internet dopo 3 anni (o 1 o 2), il giudice crederà che realmente l'insulto io l'abbia visto dopo 3 anni? Spetterà a me dimostrare di non averlo visto in questi 3 anni?
-
Sì spetterà a te.
-
Ci sono molti casi di persone per esempio iscrittesi a Facebook, che scoprono la presenza di profili a loro nome, il classico furto di identità.
I tre mesi vengono superati.
-
boldrino, quella è sostituzione di persona e non diffamazione.
La sostituzione di persona è procedibile d'ufficio.
-
Ho empiricamente descritto la fattispecie prevista dal 494 per rimarcare una classica condizione di fatto conosciuto dopo i tre mesi dal compimento, come nel caso del topic. Pur essendo procedibile d'ufficio, é chiaro che sia necessario l'impulso della querela di parte: la polizia non passa le giornate a cercare e confrontare falsi profili FB. Tornando in tema, rimarcò il limite dei tre mesi dalla conoscenza del fatto.
-
"Pur essendo procedibile d'ufficio, é chiaro che sia necessario l'impulso della querela di parte: la polizia non passa le giornate a cercare e confrontare falsi profili FB."
Del tutto irrilevante. Nella proc. d'ufficio non si procede a querela ma a denuncia e non conta nulla il limite dei 3 mesi che è condizione che attiene solo alla querela.
Non è indispensabile la denuncia. Basta un esposto o che in qualsiasi modo un p.u. venga a conoscenza del fatto."Tornando in tema, rimarcò il limite dei tre mesi dalla conoscenza del fatto."
Come ho detto, non conta nulla e non rileva in nessun modo quando si viene a conoscenza del fatto per i reati a proc. d'ufficio.
-
giurista, un attimo, stiamo scrivendo la medesima cosa.
La penso come te.