- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Password facebook rubata, informazioni!
-
@boldrino said:
Non facciamo confusione.
La querela va sporta entro tre mesi dalla conoscenza del fatto, dall'accertamento soggettivo della notizia.
Per capirci, se oggi scopro, su Facebook, che una persona mi ha insultato 3 anni fa, io posso comunque sporgere querela.
Nell'esempio che ho riportato , io me ne sono accorto tanto che ho reimpostato la mia password precedente. Indi per cui ne sono venuto a conoscenza. Quindi da quel momento che scopro che mi è stata rubata la password ho 3 mesi per andare a denunciare ciò alla polizia postale/carabinieri, giusto?? Oltre tale termine non posso più fare nulla, giusto?
-
Penso che per andare oltre i 3 mesi debba essere provato che prima non potevi esserne a conoscenza.
Chiunque potrebbe mentire e dire che l'ha scoperto solo oggi.
-
Non è così cervellotica la cosa.
-
@boldrino said:
Non è così cervellotica la cosa.
E invece si! Tu pensi che, chiunque sia accusato non farà - e farà fare - il davolo in 4 pur di difendersi?!?! E, tu credi che, un Pm con tutti i faldoni che ha sulla propria scrivania si cimenterà proprio su un reato per cui andava fatta una querela entro 3 mesi ed invece è stata fatta dopo 3 anni per...incuria, ad esempio???
-
Elisa, in Italia l'azione penale è obbligatoria.
Online leggevo di una persona che, iscrittasi a Facebook, ha scorto il profilo della sua ex. In esso, costei, lo insultava pesantemente dopo essere stata lasciata, tirando in mezzo parenti e nuova fidanzata. Il querelante ha scoperto quelle gravi offese risalenti all'anno precedente, proprio perchè solo successivamente si era avvicinato al mondo Facebook.
-
Boldrino, su internet c'è scritto tutto e il contrario di tutto. Io parlo per esperienza personale, mi reco costantemente nei tribunali e nelle cancellerie, e leggo i decreti di archiviazione con le relative motivazioni. In alcuni casi come questo, non è sufficiente una querela, ci vogliono le prove a supporto, altrimenti si finisce con l'archiviazione.
-
Quelle sono valutazioni tue, condivisibili, discutibili.
Conosco casi diversi, in cui si è proceduto per molto meno.
-
@giurista cosa ne pensi?
ilfattoquotidiano.it/2013/06/19/decreto-del-fare-wifi-libero-niente-piu-indagini-informatiche-e-minor-gettito-per-lo-stato/630710/
-
Penso che i giornali dovrebbero evitare certi commenti.
L'obbligo di identificazione del dispositivo continuerà a sussistere.
In sintesi negli internet point non sarà più un obbligo chiedere di identificarsi (ma sarà una facoltà... che tutti useranno per evitare storie).
Non c'entra nulla con le indagini eventuali.
-
Personalmente, quando mi reco presso Internet point, non vengo mai identificato.
-
Beh, Boldrino, prima era un obbligo. Ora una facoltà.
-
@giurista in merito alla questione che ho posto è giusto il termine entro i quali si può sporgere denuncia sia di 3 mesi??
-
Dipende se sei nelle fattispecie del primo o secondo comma dell'art. 615-ter cp
-
Nel caso sia comma 1???
-
E' scritto nella norma: querela di parte.
-
Ok grazie, entro 3 mesi quindi! Grazie!
-
Tre mesi dalla conoscenza del fatto, non dal compimento del medesimo.
-
@boldrino said:
Tre mesi dalla conoscenza del fatto, non dal compimento del medesimo.
In questo caso giurista, per esempio, se leggo di un insulto nei miei confronti su internet dopo 3 anni (o 1 o 2), il giudice crederà che realmente l'insulto io l'abbia visto dopo 3 anni? Spetterà a me dimostrare di non averlo visto in questi 3 anni?
-
Sì spetterà a te.
-
Ci sono molti casi di persone per esempio iscrittesi a Facebook, che scoprono la presenza di profili a loro nome, il classico furto di identità.
I tre mesi vengono superati.