- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- acquisto auto regime supermimi,o. cosa si puo dedurre?
-
acquisto auto regime supermimi,o. cosa si puo dedurre?
Buongiorno, ho una ditta individuale in regime supersemplificato. Devo cambiare macchina (uso promiscuo), volevo sapere se in termini di iva e di deduzioni posso avere qualche beneficio.
Ringrazio anticipatamente.
-
Se sei un contribuente minimo il costo dell'auto può essere portato in deduzione al 50%, tale costo rileva per non sforare il limite di 15.000 euro di beni strumentali.
-
Ciao, no non sono nei minimi, lo sono stato per poco poi sono passato al supersemplificato, ma non riesco a capire cosa si può dedurre per l'acquisto di un auto...
grazie
-
Nei supersemplificati (regime speciale per gli ex minimi) valgono le stesse regole del regime tradizionale, dal 2013 puoi dedurre solo il 20% del costo dell'auto mentre le percentuali di detrazione Iva restano invariate, quindi puoi detrarre il 40% dell'Iva.
-
@ascariello said:
Nei supersemplificati (regime speciale per gli ex minimi) valgono le stesse regole del regime tradizionale, dal 2013 puoi dedurre solo il 20% del costo dell'auto mentre le percentuali di detrazione Iva restano invariate, quindi puoi detrarre il 40% dell'Iva.
Ciao Ascariello, grazie per la risposta.
Quindi, per fare un esempio pratico...costo auto: 20.000 euro +iva
Posso dedurre 4.000 euro (20% costo dell'auto) + detrarre 1.680 (il 40% dell'iva)
Ho capito bene?
grazie
-
I 4.000 euro però non li dedurrai tutti insieme ma in base all'ammortamento (circa 25% annuo).