- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Qual è la procedura esatta per mandare con sitemap a Google i nuovi URL del sito ?
-
Qual è la procedura esatta per mandare con sitemap a Google i nuovi URL del sito ?
Ciao a tutti,
pongo una domanda sulla sitemap, forse banale, ma sulla quale nutro ancora qualche dubbio:- Ho un sito con circa 400 URL
- Ho mandato la prima sitemap quando avevo circa 200 URL (un paio di mesi fa) e ora che sono arrivato a circa 400 URL ne vorrei mandare un'altra di sitemap (aggiornata quindi con anche i nuovi URL)
DOMANDE:
-
Se mando ora una sitemap aggiornata con tutte e 400 gli URL nel webmastertool succede che si "azzerra" il conteggio degli URL ricevuti/indicizzati e riparte da zero in base a questa nuova sitemap.
Tutto ciò è corretto o dovrei agire diversamente, tipo mandando una seconda sitemap con solo gli URL nuove ? Qual è la procedura giusta e ogni quanto dovrei mandare una nuova sitemap ? -
Facciamo finta che io non sia iscritto al webmastertool e quindi non voglia mandare la sitemap del mio sito a Google. E facciamo finta che il mio sito sia aggiornato quotidianamente e che riceva buone visite e sia apprezzato anche dai motori di ricerca che ritenendolo valido come contenuti lo indicizzano frequentemente e lo posizionano anche molto bene.
Fatto queste due premesse, quanto inciderebbe non aver inviato la sitemap a Google ? Cosa cambia se lo faccio o non lo faccio ?
Grazie per l'aiuto
Ciao
-
Ciao studio1977,
@studio1977 said:- Se mando ora una sitemap aggiornata con tutte e 400 gli URL nel webmastertool succede che si "azzerra" il conteggio degli URL ricevuti/indicizzati e riparte da zero in base a questa nuova sitemap.
Tutto ciò è corretto o dovrei agire diversamente, tipo mandando una seconda sitemap con solo gli URL nuove ? Qual è la procedura giusta e ogni quanto dovrei mandare una nuova sitemap ?
Il conteggio su GWT non dovresti vederlo azzerato, dovresti vedere indexed il numero precedente e submitted il nuovo numero. Non mi preoccuperei tuttavia troppo.
Puoi mandare quante sitemap vuoi, c'è chi decide di aggiungere una sitemap dedicata alle sole novità per accellerarne l'indicizzazione. Non è indispensabile, specie con un numero relativamente piccolo di URL; è più che altro utilizzato nel caso di grossi e-commerce dove un'esplorazione naturale dei contenuti richiederebbe troppo tempo al motore di ricerca per trovare nuovi articoli e/o aggiornamenti.
La sitemap è bene aggiornarla ogni volta ci sono nuovi contenuti, o questi sono modificati.
Per questo le migliori sitemap sono quelle generate a run-time, possibilmente riflettendo la data corretta di ultima modifica letta dal motore CMS usato.Se non si è in grado di generarle in real-time, vi sono innumerevoli tool che permettono di generarle. In tale caso meglio farlo ogni volta si aggiornano i contenuti.
Se non si riesce ad aggiornare la sitemap con la dovuta frequenza, è consigliabile omettere il valore lastmod (data ultima modifica dell'URL), visto che potrebbe diventare un dato obsoleto.
Alcuni tool forzano una data lastmod fittizia nuova per tutti gli URL, tuttavia è una pratica sconsigliabile: il motore di ricerca perderebbe "fiducia" nel valore dell'informazione. Inoltre è bene sia in linea con l'attributo HTTP last-modified (se presente).@studio1977 said:
- Facciamo finta che io non sia iscritto al webmastertool e quindi non voglia mandare la sitemap del mio sito a Google. E facciamo finta che il mio sito sia aggiornato quotidianamente e che riceva buone visite e sia apprezzato anche dai motori di ricerca che ritenendolo valido come contenuti lo indicizzano frequentemente e lo posizionano anche molto bene.
Fatto queste due premesse, quanto inciderebbe non aver inviato la sitemap a Google ? Cosa cambia se lo faccio o non lo faccio ?
Le sitemap possono essere citate nel robots.txt, non è necessario registrarsi ai webmaster tools di ogni motore di ricerca esistente perché questi le trovino.
Le XML sitemap servono per aiutare l'indicizzazione dei tuoi URL, nulla hanno a che fare con il posizionamento.
Se il motore di ricerca trova velocemente da solo i nuovi contenuti, poi anche fare a meno di preoccupartene.
Altra funzione assolta dalla sitemap è indicare quali sono gli URL canonici, ma è meglio assolta dal tag canonical che consiglio d'usare sempre e comunque.
Spero d'esserti stato utile
- Se mando ora una sitemap aggiornata con tutte e 400 gli URL nel webmastertool succede che si "azzerra" il conteggio degli URL ricevuti/indicizzati e riparte da zero in base a questa nuova sitemap.
-
ok grazie per le preziose info ...