• User

    Inps e acconto

    Salve, vi spiego un piccolo dubbio che ho e spero che mi potete illuminare:
    A luglio 2012 apro la p.iva nei minimi con iscrizione alla camera di commercio, quindi con inps fissa.
    Per l'anno 2012 ho pagato solo due rate di inps per un totale di 1600euro e che mi dovrebbero coprire fino a 7 mila e qualcosa di fatturato.
    In 6 mesi fatturo 10mila euro e fin qui tutto ok.
    Ora c'è da pagare le tasse(irpef, calcolato su fatturato-spese) e saldo inps(calcola da fatturato - spese, quello che viene meno i 7 mila che ho coperto con le due rate).
    Ora ho quanto devo pagare di saldo inps...però il dubbio mi viene sugli anticipi.
    Il mio consulente dice, avendo fatturato 10mila nel 2012, se dovessi fatturare la stessa cifra nel 2013 rientrerei nei 14/15mila di inps che pago con le rate(le 4 rate da circa 840euro), quindi non devo dare nessun anticipo INPS ne ora a giugno, ne a novembre.
    Me lo potete confermare ? la mia paura è che l'inps tenga conto che nel 2012 ho fatturato 10 mila perchè sono stato aperto solo 6 mesi...e che quindi vuole che dichiari un presunto guadagno maggiore per gli anticipi(in quanto nel 2013 sono stati 12 mesi di lavoro e non 6).
    Che dite ?

    PS: So che mi dovrei fidare del mio consulente e già lo faccio, ma mi piace pure essere sicuro e capire un pò di queste cose...insomma non stare in balia di nessuno:).


  • Moderatore

    Giusto, paghi solo il saldo, non sei tenuto a pagare gli acconti 2013.


  • User

    oh my god! grazie...avrò fatto tipo 10 chiamate all'inps e non sapevano cosa dirmi 😞 non si capisce niente...senti per l'acconto faccio comunque l'F24 a 0 o no, non faccio niente ?:o mi hanno detto pure questo al call center dell'inps.


  • Moderatore

    Non sei tenuto a pagare acconti, non devi presentare neanche F24 a zero.