- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Informazione
-
Informazione
Ho avuto incarico da un Ministero di svolgere attività di consulenza.
Terminata la stessa vorrei chiedere l'onorario pattuito.
NON possiedo partita IVA . Cosa debbo fare (evitando di aprire la partita iva) : una ricevuta fiscale o che altro ?Grazie per la Vs disponibilità
-
Ciao e benevnuto.
Teoricamente già primadell'esecuzione dell'incarico si sarebbe dovuto stabilire contrattualmentele modalità di resa della prestazione.
Prova a leggere il topic top sulle collaborazioni occasionali per capire se faal caso tuo.
Paolo
-
Grazie per la pronta risposta. Ho visto il Topic indicatomi che è risultato molto esauriente.
Una precisazione: nel mio caso l'importo supera i 5.000 euro pertanto immagino che debba essere effettuata la contribuzione (io sono anche un lavoratore dipendente), come dovrei scriverlo nella ricevuta. Anzi ho letto che la ricevuta sarebbe meglio rilasciarla a pagamento effettuato. Quindi l'importo lo descrivo in una lettera ?Saluti
-
Puoi anticipare al tuo committente il debito nei tuoi confronti per lettera.
I contributi previdenziali al momento non so indicarteli in % visto che la finanziaria in approvazione li ha modificati, ma non è ancora convertita in legge.... dovrebbero essere al 16% vista la tua altra copertura previdenziale.
In ogni caso staranno a tuo carico per 1/3 e per 2/3 e li verserà il tuo committente trattenendo per te anche quel 1/3.Paolo
-
Grazie