• User

    Consigli su come ottimizzare e promuovere sito per prodotti digitali.

    Salve a tutti, ho da poco realizzato un mini ecommerce per la vendita di temi Wordpress realizzati da me.

    Fino ad ora ho pubblicizzato il sito tramite campagna Adwords (visibile anche all'estero) post su Wordpress sul mio blog con banner alla fine dell'articolo (blog italiano), il blog è in prima pagina con ricerce del tipo "Temi Wordpress gratis", ovviamente in lingua italiana.

    Questo miniecommerce verrà certamente migliorato dal punto di vista grafico, quella che vedete è una versione iniziale, per aumentarne la visibilità ho reso disponibile una versione free di ogni tema, così che venga menzionato su siti che pubblicano raccolte di temi free.

    Il punto è che da circa due settimane le vendite sembrano si siano bloccate, nonostante le visite ed il numero di download delle versioni free.

    Secondo voi è un problema relativo alla procedura d'acquisto? È preferibile reindirizzare l'utente verso la pagina di paypal cliccando su acquista aggiungendo un secondo pulsante per il servizio d'installazione?

    Precedentemente era presente un form in cui l'utente inseriva i dati di fatturazione, compreso il codice fiscale ma ho preferito eliminarlo non sapendo se poteva complicare l'acquisto (ho notato che un paio di acquirenti esteri hanno inserito dati fittizi.

    il sito è themeinprogress com

    Consigli?

    Grazie mille.

    :ciauz:

    Edit - Ho già effettuato la modifica rendirizzando l'utente su Paypal, può andar bene oppure è meglio ripristinare la pagina con il riepilogo ed eventuale scelta di servizi aggiuntivi?


  • User Attivo

    Ciao,

    Un piccolo ma importante consiglio che ti voglio fare è che all'utente medio non piace fare troppe operazioni, sopratutto quando si tratta di acquisto. Il percorso di vendita deve essere fluido, semplice e intuitivo. Un secondo consiglio è che devi dire agli utenti cosa fare, cioè non dare per scontato che le persone sappiano svolgere una determinata azione sul sito(in passato chi ha sottovalutato questi aspetti ha perso un sacco di vendite).

    Comunque appena ho un'attimo voglio anche vedere il tuo sito, per capire se c'è stato qualche altro fattore scatenante che ha aumentato la percetuale di abbandono delle pagine. Spero di esserti stato di aiuto.

    Solo una cosa ti chiedo:

    Ma come percentuali, hai molti abbandoni sia sulle pagine dei prodotti che su quella del carrello, o solo su una delle due?

    Buon business