• User Newbie

    Passare un vecchio sito in tabelle a wordpress?

    Ciao a tutti,
    ho un vecchio sito statico, sviluppato in php, la cui struttura è fatta in tabelle, ha 38 pagine, vi sono anche 7 moduli di richiesta preventivo diversificati, che inviano i dati delle richieste dei probabili clienti alla mia mail ed a my sql. Dal punto del posizionamento ho ottenuto buoni risultati, anche se ultimamente è in calo, forse per mancanza di aggiornamento o per via della struttura. Vorrei riprendere posizionamento e aggiornarlo sia per rendere la grafica più accattivante, che per impostare nuovi sotto menù e opzioni quali: mail list, social network, creazione facile di nuovi moduli per richieste di preventivo ecc.. Dopo aver proceduto a fare le modifiche, mi sono accorto che il mio sito è strutturalmente vecchio ed impiego troppo tempo per modificarlo. Quindi ho pensato che sarebbe opportuno affidarmi ad un webmaster di professione, per poi continuare a gestirlo da solo. Il webmaster che ho contattato, oltre a chiedermi un cifra non indifferente, mi ha detto che la soluzione migliore al mio problema è quella di passare a wordpress.

    Mi chiedo e vi chiedo, se wordpress sia l'unica soluzione possibile o ve ne siano altre e quanto si dovrebbe spendere per rifare il sito con le caratteristiche come il mio. Inoltre la perdita di posizionamento può essere attribuita alla struttura e ai social network?

    Grazie in anticipo per l'attenzione che vorrete pormi.


  • User

    Ciao, per scoprire la causa del calo bisognerebbe conoscere meglio struttura e contenuti del sito, ovvio che non aggiornando la probabilità di vedersi le visite diminuite, cresce.

    La soluzione generale, sì, è quella di usare un CMS come Wordpress per gestire le pagine facilmente. Se il tuo sito si limita a pagine, e form di contatto, Wordpress è quasi eccessivo, si porterebbe dietro molte funzioni inutili (che magari in futuro, tornerebbero utili). Globalmente come espandibilità, e facilità d'uso, è una delle soluzioni migliori.
    Come alternative ci sono Drupal, e ProcessWire (non è conosciuto, ma ha grandi potenzialità), dovresti un attimo avventurarti perchè il supporto a livello di community non è esteso come su Wordpress. Comunque le tue specifiche sono essenziali, non dovresti avere nessun problema.

    Per la spesa, ci sono tantissimi fattori da valutare, non sono solo i "numeri" ad influenzare il calcolo.