• User

    Perplessità su Facebook

    Ciao a tutti, circa 3 mesi fà, abbiamo aperto ( io e i miei soci) una fanpage con lo scopo di crearci un bacino di pubblico per poi lanciare il nostro servizio, oltre al tempo lavorativo abbiamo si dai primi giorni iniziato una campagna per aumentare il numero di fan.
    La pagina contiene le più divertenti pubblicità video e fotografiche, dal guerrilla marketing alle pubblicità stupide del superbowl passando per FAIL di comunicazione epici.
    Durante questi mesi mi sono visto cambiare le performance della campagna in maniera assurda. sono partito con un annuncio che poi è rimasto sempre lo stesso, all'inizio macinava 100 click e 80/90 like alla pagina (cpc 0.08) poi un mese e mezzo fà, stesso annuncio, stessi contenuti e la performance si è dimezzata, 100 click al giorno ma anzichè avere 80/90 siamo scesi a 40/50, all'inizio pensavo fosse dovuto ad un semplice calo fisiologico di interesse anche se eravamo ben lontani da aver raggiunto la metà del pubblico di destinazione. poi dopo due settimane ancora un calo sempre della metà quindi 100 click ma 20/25 like al giorno.

    Ora, ho fatto di tutto, dal cambiare completamente l inserzione, a cambiare il pubblico di destinazione e a provare a modificare i contenuti con Call to action ma niente di niente. il trend resta negativo e anche le nuove inserzioni inspiegabilmente non hanno alcuna resa.

    Truffa? sono in disgrazia agli occhi di facebook? qualcosa è accaduta alla mia pagina che da admin non lo noto ?

    Al netcom ho parlato con una ragazza che lavora nel settore ( con sicuramente maggiore mia esperienza) è lei mi ha detto che il pubblico in questo periodo alcune pagine nel momento del click le vedeva completamente bianche, ora per rispetto del lavoro degli altri non clicco su pagine a caso quindi non ho provato in prima persona questa ipotesi, volevo sapere da voi se per caso sapete quale è il motivo di queste manovre di fcebook.

    La mia pagina è Addvert ( Facebook/addvert2013)

    Vi ringrazio in anticipo per le osservazioni e consigli ( spero riusciate a risolvermi questo problema 🙂 )

    Ciao!


  • User

    Noi abbiamo attiva una campagna, ma non abbiamo rilevato cali particolari nel rapporto clic/like.
    Io personalmente non clicco spesso (anzi direi quasi mai) sugli annunci, ma per quelle poche volte che l'ho fatto sono arrivato sempre alla landing.

    La segnalazione comunque è interessante, se ci sono riscontri fate sapere. :gthi:


  • User

    è forse possibile che io sia caduto in segnalazione/ban account ? a me facebook non mi ha mandato mail di avviso, ho ricevuto 3 segnalazioni perchè stavo caricando dei video protetti di copyright.. può essere dovuto a quello ? a dirla tutta non mi fà più caricare video tramite fb -.-


  • User

    Credo che fosse un ban avrebbero interrotto del tutto la campagna :gthi:


  • User

    logicamente, sarà che sono ormai prevenuto su facebook ( il dio google è trasparente e non fà manfrine) può essere qualsiasi cosa.


  • User Attivo

    Salve Ragazzi, oltre al motivo che dite voi c'è da dire che Facebook lo fa un pò con tutti. Vi fa iniziare bene poi cala.
    Molti clienti mi parlano di una "truffa" fatta da facebook. Io non la chiamerei così, è un termine brutto ma poco ci manca.


  • User

    Si ma allora è la prova che tutte le inserzioni hanno una rendita decisa a tavolino e il lavoro di targettizzare l utenza e creare annunci il più appetibili possibile è inutile.
    Disgustoso.


  • User Attivo

    Purtroppo non possiamo sapere cosa c'è sotto, ma ti ripeto molti si lamentano ...