• User Attivo

    Seo multiprovincia

    Come approcciate dal punto di vista operativo il lavoro "multiprovincia", cioè aziende che vogliono essere visibili su più città/province per keyword relative alla loro attività.
    Finchè sono un paio, ma quando iniziano ad essere 5/6 ..

    Per esempio adesso devo seguire un'azienda che ha un singolo sito e sede principale in una provincia, sedi secondarie in altre due e da queste 3 sedi opera in 6 province (zone dove vorrebbe trovare nuovi clienti).

    Stante il fatto che non si possono fare miracoli io pensavo di:

    1. iscrivere nelle mappe per le 3 sedi (ovviamente avrà impatto su 3 città su 6 )
    2. segnalare questa operatività nel footer elencando le città
    3. dove possibile nei testi e meta tag (senza esagerare)

    Avete altre idee, suggerimenti?


  • Super User

    Ciao bra_mik,
    potresti ad esempio realizzare delle pagine dedicate per città e descrivere il business dell'azienda in quelle determinate aree. Queste pagine andrebbero poi linkate come da tuo punto 2

    Ciao
    Roberto


  • User Attivo

    Ciao Ropa,
    grazie per la risposta.

    Questo che mi suggerisci lo volevo fare per un fotografo (quindi attività con "poche keyword") che opera in 3/4 città (mettendo per ogni città un testo dedicato con le location per matrimoni che ci sono in zona e dove lui opera)

    Per l'altro caso invece purtroppo l'attività è molto vasta (tante keyword) e una pagina ottimizzata per città credo riesca a coprirne davvero solo una piccola parte.


  • Super User

    Ma nel tuo caso non parliamo di 6 città?


  • User Attivo

    Secondo me la competitività per questa nicchia e molto facile. Ho visto siti in prima posizione da poco online, con una ottima posizione. Quello che ho fatto caso e che hanno puntato tanto sul on seo, che tanti altri webmaster non prendono in considerazione. Cerca per esempio la keyword 'fotografo matrimonio' trovi un sito che non centra niente, un nome casuale senza nessuna keyword nel url, ne niente. Ma un ottimo on seo.


  • User Attivo

    @RoPa si il mio esempio per cui chiedevo è effettivamente per 6 città capoluogo provincia

    Il settore non è questo, ma giusto a titolo di esempio faresti qualcosa del tipo:
    finestre-rovigo.htm
    finestre-padova.htm
    finestre-vicenza.htm
    finestre-belluno.htm
    finestre-verona.htm
    finestre-treviso.htm
    ...
    pergolati-rovigo.htm
    pergolati-padova.htm
    pergolati-vicenza.htm
    .......

    Ottimizzando ogni singola pagina per keyword e città e linkandole dal footer?

    Ho capito bene ?

    Se è così il mio dubbio è che poi inevitabilmente
    finestre-padova.htm
    avrà contenuti molto simili
    finestre-vicenza.htm

    Quello che avevo pensato io era di creare
    finestre.htm
    pergolati.htm
    ottimizzando title per finestre e per le città più importanti (per tutte mi sembra molto difficile per ovvi motivi )
    mettere comunque nel footer (scriverlo come testo) che l'azienda ha sede nelle 3 città ed opera anche nelle altre 3
    solo che con questo approccio molto difficilmente si riesce a posizionarsi per tutte e 6....

    Mentre l'approccio che suggerisci tu - se ho capito bene - (specialmente lavorando su molte pagine - perchè ci sono molte keyword per questa attività) mi crea un sacco di pagine quasi uguali (pagina per finestre vicenza simile a quella per finestre verona etc)