• User Attivo

    [Test] Messenger e Web Marketing

    Ciao a tutti,
    volevo sottoporre alla vostra attenzione un test che vorrei realizzare per capire le potenzialità di Messenger come strumento di Web Marketing.

    Live Messenger e Web Marketing --> Link al post sul mio Blog

    Chi fosse interessato all'iniziativa è pregato di farsi avanti, più saremo e più attendibili saranno i risultati.

    Ringrazio tutto lo Staff GT ed in particolare nelli, per l'autorizzazione ad aprire questa discussione con riferimenti esterni. Come al solito vi siete dimostrati gentili e disponibili.

    Un saluto,
    Gianbi


  • User

    Vado a memoria, purtroppo qui non ho modo di controllare i riferimenti 😞

    Mi pare che un'indagine come la tua l'abbia fatta Elena Antognazza (mlist per intenderci).
    I dati risultatin erano in parte pubblici... se fai una ricerca sui newsgroup di sicuro li ritrovi.

    ciao

    Barbara


  • User Attivo

    Ho provato a guardare la risorsa che hai segnalato ma non ho trovato nulla di simile...

    Comunque anche se fosse sarebbe interessante confrontarne eventualmente i risultati.

    Attendo volontari per il test.... b_b se vuoi partecipare ben venga!


  • User Attivo

    Io lo uso da un po' di tempo pubblicizzando i prodotti del mio shop.


    Piuttosto che inserire un link per attrarre l'attenzione, ti consiglio di attivare il blog personale (quello del tuo account messeger)
    Così ogni utente nella tua lista riceverà immediatamente una notifica ogni volta che pubblicherai qualcosa. (a buon intenditor...)

    :fumato:


  • User Attivo

    Forse avete frainteso... lo scopo del test è capire se è possibile utilizzare il "campo personale" di Messenger per pubblicizzare siti web. Se è possibile sfruttare quello spazio al pari di uno scambio link o di un banner in altri siti.
    Ovviamente è impensabile sfruttare questo sistema per portare grandi numeri, ma l'obiettivo è capire le potenzialità che questo strumento può avere.

    Sicuramente è meglio aprire un blog sull'account messenger, ma questo non ha nulla a che vedere col test in questione...


  • Bannato User Attivo

    Ciao...
    Qualche mese fa, per far conoscere il mio sito in firma di affitti, adottai anche la tecnica da te descritta.
    Tuttavia abbandonai dopo una settimana, in quanto il Messenger di Windows non consente di essere visibili al mondo, ma consente di chattare solo a persone che si conoscono e che si sono già scambiate le propeie email.
    Quindi il target a cui il messaggio che dici è destinato, riguarda nella maggior parte dei casi lo stretto (ma anche ampio) giro di amicizie che già ti conoscono, e che probabilmente già sanno qualcosa del tuo sito.

    Dunque, al massimo puoi portare i tuoi amici a visitare il sito, ma difficilmente porterai nuovi utenti sconosciuti.

    Non so quanti contatti avete voi nel messenger....io meno di 50. E almeno la metà sa già del mio sito in quanto mi hanno pure aiutato a testarlo.


  • User Attivo

    Quello che dici è vero, ma lo scopo del test ripeto non è quello di ottenere grandi numeri, ma capire le potenzialità (cifre alla mano) dello strumento come mezzo pubblicitario.

    Se X utenti con Y contatti pubblicizzano lo stesso sito raggiungeremo X*Y=Z contatti, giusto? A me interessa capire quanti di questi Z contatti poi vanno a visitare il sito in questione (pubblicizzato solo ed esclusivamente in questo modo). E' forse più chiaro adesso?

    Serve quindi qualcuno che realizzi una pagina su un nuovo dominio non linkata e segnalata da nessuna parte e diverse persone con account messenger disposte a segnalarlo nel proprio campo personale.

    Si può provare no?