• User Attivo

    verificare presenza di "Tag excess"

    Ciao a tutti

    per essere sicuro che il mio sito non sia colpito dalla penalizzazione "tag excess" vorrei inserire nel file robots la regola
    Disallow: /tag/ e tenerla per 2 settimane....

    Nel caso in cui il mio sospetto si rivelasse infondato, in termini di posizionamento, il disallow mi farebbe perdere posizioni nella serp o posso rimediare eliminando dopo 3 settimane il comando Disallow: /tag/ dal file robots per far ritornare tutto come prima????

    spero di essere stato chiaro :ciauz:

    saluti a tutti ringrazio chi mi chiarirà questo dubbio..


  • Moderatore

    ciao, spero d'aver capito correttamente la domanda.

    L'uso del robots.txt da solo non permette di togliere dall'indice di Google dei contenuti già indicizzati, a esso dovrebbe almeno seguire una richiesta di rimozione manuale.
    Una tecnica migliore sarebbe mettere nelle pagine indice di /tag/ un "noindex", ed eventualmente bloccare il percorso via robots.txt solo una volta che tali pagine sono state effettivamente de-indicizzate.

    Riguardo al posizionamento:
    Le pagine indice di tag tipicamente non sono bene posizionate, perché di solito non apportano contenuto, sono solo un elenco di link interni. Ti riferisci al posizionamento delle pagine link-ate?
    Personalmente le metterei a noindex senza paura. Qualora però dovessi rilevare posizionamenti peggiori dopo tre settimane, come faresti a capire dipenda dalla tua azione sulla pagina di indice? Sarebbe più probabile fosse da imputare ad altri fattori esterni (concorrenti migliori, adattamenti algoritmici, etc...).

    Spero d'esserti stato utile.
    Ciao


  • User Attivo

    Ciao Federico e grazie della tua dettagliata risposta (come tuo solito).

    Avevo letto sia su internet che sul libro SEO Power, che si esce da questo tipo di penalizzazione in 2/3 settimane, inserendo semplicemente nel file Robots.txt l'istruzione:

    User-Agent: *
    Disallow: /tag/

    Le pagine indice di tag tipicamente non sono bene posizionate, perché di solito non apportano contenuto, sono solo un elenco di link interni. Ti riferisci al posizionamento delle pagine link-ate?
    Mi riferivo alle pagine indice dei tag, ma come tu stesso rilevi, esse non sono ben posizionate!

    Grazie tanto della spiegazione

    Ciao

    Salvo