• User

    Quante Landing?

    Ciao a tutti,

    Volevo sapere se per voi per testare le landing conviene di più, su Adwords, avere N annunci identici con solo la url della landing diversa, o testare 3-4 landing pages con, ad es., Analytics...

    Ho sempre fatto adottato la seconda metodologia, ma noto che diversi competitor usano invece la prima... ci sono vantaggi nella prima?

    Grazie!


  • ModSenior

    Ciao alamar77,
    solitamente per testare le landing faccio degli split test, quindi a condizioni di campagna identici, mando gli utenti nella versione A o nella versione B della pagina per verificare quale converte meglio... il tutto in modo progressivo, ossia andando magari a modificare pochi elementi dalla versione A alla versione B, per identificare le singole azioni migliorative.


  • User

    Ciao chiarastorti,
    Si è quello che faccio anche io, ma usi degli strumenti automatici, tipo gli esperimenti di analytics, o fai proprio annunci identici con solo la url diversa?

    A logica e per comodità sembra più "sensata" la prima... ma come dicevo molti usano il secondo metodo... ci sono vantaggi ad usare quello piuttosto che utilizzare analytics?

    Grazie


  • ModSenior

    L'importante è avere dei dati analizzabili in modo oggettivo, senza "contaminazioni".


  • User Attivo

    Ciao Alamar77,

    ogni modifica porterà dei nuovi risultati. L'importante è riuscire a monitorarli e testarli correttamente. A volte basta modificare/aggiungere/eliminare una parola per ottenere risultati positivi o anche negativi...


  • User

    Ciao! in effetti qui si parla di due situazioni da ottimizzare: La prima è quale annuncio genera più traffico per la landing page a parità di spesa, la seconda è quale landing page genera più conversioni. Per la prima, la landing page è totalmente ininfluente (ammesso, come è molto probabile che tra una e l'altra non cambi il punteggio di qualità delle parole chiave), perchè quando decido se cliccare o no sull'annuncio non ho idea dove vado a finire e basta scegliere l'annuncio con il miglior CTR. Non vedo alcun vantaggio a utilizzare annunci identici. Per quanto riguarda il test delle landing pages, una volta fissati gli obiettivi, io testo un elemento alla volta e poi scelgo la combinazione che ha prodotto i migliori risultati.