- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Denuncia del legale
-
Denuncia del legale
Buongiorno. Dai verbali d'udienza di un procedimento civile presso il GdP risulta che il mio legale non si è presentato ad un'udienza. Nella successiva udienza rinuncerà ufficialmente al mandato. Posso citarlo civilmente e tramite un esposto all'ordine?
-
Pensavo a questo:) Delucidazioni a riguardo?
-
Ciao king.
Ha mandato una giustificazione per l'assenza?
-
Salve Giurista. Nel verbale dell'udienza precedente si legge"visto l'art. 320 CPC dispone la comparizione personale delle parti al fine di esperire tentativo di conciliazione delle parti.Rinvia per il tentativo di conciliazione all'udienza del 12 marzo.Rimanda all cancelleria di comunicare alle parti costituite la seguente udienza". Nel verbale successivo,invece" All'udienza del 12 Marzo è assente la parte convenuta ed il suo procuratore". La causa riguarda un mio congiunto che non ha la certezza di essere stato informato tramite raccomadata sulla comparizione(bisogna ricordare che nella mia zona il servizio postale è deficitario). Ti chiedo: l'avvocato avrebbe dovuto,comunque, presentarsi all'udienza quel giorno?Nel verbale non s accenna giustificazione dell'assenza
-
Sì. avrebbe dovuto presenziare salvo legittimo impedimento da comunicare alla cancelleria prima dell'udienza.
-
Se ci fosse stato un legittimo impedimento sarebbe stato messo a verbale? Nel verbale della stessa udienza l'avvocato della controparte rileva che l'assenza da parte della convenuta costituisce prova di mancanza di volontà nella conciliazione.(dando- a mio giudizio-un vantaggio alla controparte). Nell'udienza successiva,invece,sarà presente il sostituto per formalizzare rinuncia al mandato. Si tratta,dunque,di indedele patrocinio? In che maniera posso agire contro il legale? Ti ringrazio ancora per la tua attenzione.
-
Non c'è vantaggio processuale per la mancata volontà transattiva.
Sì, se vi fosse stati legittimo impedimento sarebbe stato messo a verbale.
Ti suggrirei di inviare una raccomandata al legale chiedendo spiegazioni circa il suo comportamento. Solo dopo deciderai cosa fare in base alle sue deduzioni. Mai agire senza avere prima chiesto delucidazioni.
-
Nella raccomandata,fra l'altro,riferisce che rinunciava al mandato perchè il mio familiare non avrebbe accettato un suo consiglio di risoluzione bonaria di una controversia ,oggetto di un procedimento diverso da quello in esame. Aveva motivo di fare cio'? Posso chiedere delucidazioni sulla sua assenza anche se la causa è definita da piu' di un anno? Ti ringrazio sempre per la tua puntualità.
-
Sì. puoi chiedere delucidazioni comunque.