• User Attivo

Aruba: caratteri speciali sostituiti da �

Buonasera.

Un mio cliente ha un dominio registrato con hosting misto su aruba. Per poter utilizzare alcune funzioni dell'htaccess gli ho consigliato di spostare il sito dal server Windows al server Linux. Operazione conclusa con successo senonché dopo qualche settimana ci si accorge che inserendo pagine html tramite il file manager di aruba tutti i caratteri speciali e correttamente codificati (es. ©, è, ecc.) vengono sostituiti dal famigerato "�".
    Ho fatto delle verifiche copiando dei documenti tramite FTP (FileZilla) e tutto è filato liscio ma questo poco conta poiché il proprietario del sito e gestore dei contenuti si trova bene con il file manager e non ha intenzione di cambiare.
    Le pagine hanno il charset dichiarato utf-8 ma ritengo che il problema non risieda nell'interpretazione del codice bensì avvenga qualcosa durante il salvataggio con il file manager poiché i vari caratteri vengono sostituiti durante quella fase e nell'html delle pagine rimane al loro posto solo "�".
    Preciso che il sito è statico, composto solo da pagine html e non è presente alcun database.
    Preciso anche che ho già contattato l'assistenza di aruba e che sicuramente mi risponderanno tra un pio di giorni dicendo che un dominio .it può essere registrato anche da una persona fisica (tanto per dire che danno sempre delle risposte che nulla hanno a che fare con le domante poste).

Cosa sarà?
    Grazie.

• Moderatore

I problemi in genere sono:

1. uso del charset win1252 ( molti software windows lo usano al posto di utf-8 )
    2. errato charset nel html
    3. problema dovuto all'upload

I primi due sono da escludere, perchè hai verificato il codice html e via ftp funziona tutto bene.

Rimane solo il file manager di Aruba. Sembra che faccia l'upload in modalità testo invece di quella binaria e quindi reinterpreta completamente il file, in base ad un charset di sua convenienza. Bisogna capire se si può cambiare tale charset.

• User Attivo

Mi risulta che non sia l'unico inconveniente di quel file manager. Personalmente lo evitavo per partito preso, usando filezilla. Oppure pspad, che è un editor free leggerissimo con client FTP incorporato.

• User Attivo

Considerata la disponibilità dell'assistenza e l'elasticità dei servizi offerti credo proprio non sia possibile cambiare nulla.
    Mi lascia tuttavia perplesso il fatto che nessuno abbia lamentato un problema simile (almeno dalle ricerche che ho fatto in rete) dal momento che i caratteri speciali sono praticamente presenti in tutti i siti, anche se è vero che probabilmente non tutti utilizzano il file manager di aruba.
    Vediamo cosa mi risponde la sempre pronta assistenza.

• User Attivo

@davello said:

Mi risulta che non sia l'unico inconveniente di quel file manager. Personalmente lo evitavo per partito preso, usando filezilla. Oppure pspad, che è un editor free leggerissimo con client FTP incorporato.

Se dipendesse da me userei solo FileZilla (cosa che faccio già per tutti i siti che realizzo, ma è anche vero che se fosse dipeso da me non mi sarei rivolto ad aruba per la registrazione/hosting di questo sito) ma purtroppo non sono io ad occuparmi della gestione, se ne occupa il cliente stesso il quale si trova bene con il file manager di aruba.
    La fortuna è che gli ho "imposto" l'utilizzo di FileZilla per un altro suo sito che per fortuna non si trova su aruba e quindi non era possibile utilizzare il file manager.
    Vedrò se riesco a convincerlo a fare lo stesso anche per questo.