• User Attivo

    Domini col trattino

    Io sono dell'idea che google non li veda di buon occhio, rispetto ad un .com o .net mi sembra che si faccia molta più fatica a piazzarli per la chiave secca.


  • Moderatore

    Ciao Marcomail
    @Marcomail said:

    Io sono dell'idea che google non li veda di buon occhio
    Molti condividono questa tua affermazione, ma...
    @Marcomail said:
    rispetto ad un .com o .net mi sembra che si faccia molta più fatica a piazzarli per la chiave secca.
    ...ma non capisco il paragone, cosa c'entra l'estensione di dominio con il trattino?


  • User Attivo

    Ero un pò ubriaco, volevo dire rispetto al suo corrispettivo .com o .net senza trattino...non mi sembra proprio siano considerati alla stessa maniera, per esempio un cani-dalmata.com mi sembra molto più difficile da piazzare che canidalmata.com, anzi, penso sia meglio prendere un .com tipo canidalmataitalia, piuttosto che la chiave secca col trattino in mezzo.


  • Moderatore

    Bho, tempo fa girava la teoria che Google desse maggior credito alla versione senza trattino perché sarebbe probabile che quella con trattino sia un tentativo di hijacking, o un tentativo di sfruttare la scia di un dominio più autorevole... c'è anche chi pensa che la eccessiva presenza di trattini nel nome di dominio sia un segnale di probabile sito "spammoso". Tutte teorie che vengono incontro alla tua opinione.
    Ho il sospetto si confonda un po' la causa con l'effetto, in molti casi.

    Per inciso il mio dominio nella firma in calce è con trattino. Nel mio caso la scelta è stata obbligata perché senza era un dominio preso e parcheggiato, non disponibile, ma anche se fossi riuscito a prenderlo avrei preferito - per puro gusto personale - la versione con trattino. Non so dirti se se sono stato "penalizzato" o meno, dovrei tenere due domini distinti e identici in parallelo per saperlo!

    Per domini un po' fantasiosi, fatti da composizioni di termini stranieri, trovo il trattino sia una scelta saggia, viste le cantonate che si rischiano (googlare "worst domain names ever" per capire). Non si sa mai che in qualche lingua del mondo il dominio composto suoni ridicolo! 😄


  • Admin

    Dipende da come si chiama effettivamente il nome dominio, ma ad oggi non mi risulta alcun tipo di flag a priori su domini che contengono il -. Certo purché non sia davvero esagerato.

    Il fatto che non ranki non dipende in modo assoluto dal fatto che contenga o meno il trattino. I motivi possono essere molteplici e vanno valutati caso per caso.


  • User Attivo

    Falsissimo... nomesito e nome-sito hanno lo stesso valore, ne è l'esempio il mio sito in firma!
    E' positivo perché visivamente più bello perché distingue bene le parole nell'URL.
    E' negativo perché quando lo devi dare a qualcuno a voce devi specificare "guarda con il 'trattino' o con il 'meno'"!