• User Newbie

    E-commerce da poco avviato.

    Ciao a tutti, spero di scrivere nel posto giusto (i novellini sbagliano sempre. :bho:).
    Ho avviato da qualche mese un'attività di e-commerce di cartoleria, che sto promuovendo su facebook (tramite post che scrivo più o meno tutti i giorni) e tramite un blog dove scrivo in merito alle offerte o i nuovi prodotti con scadenza settimanale. Al momento non ho "investito" in pubblicità a pagamento o in comparatori prezzi.
    Ho letto qualcosa qua e la e i comparatori mi lasciano un pò perplessa: forte veicolazione di utenti, ma margine bassissimo. Vanno quindi bene per un'attività in partenza con budget ridotto?
    Su facebook sto cercando di ottenere mi piace (sempre senza investimenti pubblicitari). Ma che lotta!!!!
    Che consigli mi date?
    Secondo voi, facendosi il mazzo (si può dre?!?!?!:giggle:) si può riuscire ad avviare un e-commerce senza grandi investimenti.

    Grazie
    Paola


  • User Newbie

    Scusate ricopio il post già messo in "aiuti per il sito", perché credo sia più appropriato inserirlo qui:

    Ciao a tutti, spero di scrivere nel posto giusto (i novellini sbagliano sempre... :bho:).
    Ho avviato da qualche mese un'attività di e-commerce di cartoleria, che sto promuovendo su facebook (tramite post che scrivo più o meno tutti i giorni) e tramite un blog dove scrivo in merito alle offerte o i nuovi prodotti con scadenza settimanale. Al momento non ho "investito" in pubblicità a pagamento o in comparatori prezzi.
    Ho letto qualcosa qua e la e i comparatori mi lasciano un pò perplessa: forte veicolazione di utenti, ma margine bassissimo. Vanno quindi bene per un'attività in partenza con budget ridotto?
    Su facebook sto cercando di ottenere mi piace (sempre senza investimenti pubblicitari)... ma che lotta!!!!
    che consigli mi date?
    secondo voi, facendosi il mazzo (si può dire?!?!?!:giggle:) si può riuscire ad avviare un'e-commerce senza grandi investimenti.
    Grazie
    Paola


  • User Attivo

    Ciao,

    Un consiglio che posso darti è che quando cerchi di ottenere per esempio, più click su "Mi piace" è che devi ricordarti
    che le persone non fanno nulla per nulla. Mi spiego meglio:

    Se vuoi che le persone clicchino su "mi piace", prima di tutto chiediglielo esplicitamente. Agli utenti bisogna dire sempre cosa fare.

    Poi dagli un buon motivo per farlo, per esempio dando in cambio un regalo per ringraziarli di aver cliccato. Praticamente usare la tecnica del

    "Like to download"

    Per esempio potresti regalare un coupon sconto, o un gadget, o qualche altra cosa, dipende dal tipo di attività e dal tipo di prodotti che vendi.

    La stessa cosa puoi farla sul tuo sito. Potresti creare un spazio apposito in cui regali qualcosa in cambio di un "like", di un "condividi" o ancora meglio dell' l'indirizzo email e farli iscrivere alla tua news letter (se ovviamente ne hai una).

    Un'altra tecnica è quella dei contest. Ovvero organizza dei concorsi online in cui regali sempre qualcosa (ovviamente di maggior valore, perchè lo dai solo a chi vince).

    Come puoi notare le alternative alla pubblicità a pagamento ci sono, vedi tu quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze.

    Spero davvero di esserti stato utile.

    Buon business


  • User Newbie

    Innanzitutto grazie 1000 per la risposta! L'idea di un like -> un omaggio non è male, magari intendendo l'omaggio come uno buono acquisto (anche perché ho visto, basandomi semplicemente sulla mia esperienza personale) che quando hai un buono acquisto, spendi comunque sempre più del suo valore).
    Devo solo capire come associare il buono facebook al mio e-commerce (per cominciare abbiamo optato per un pacchetto preconfezionato). Nell'e-commerce ho già attuato questa cosa, dando € 3 (su 30 di acquisto) a chi si iscrive alla newletter. Il punto è veicolare utenti al sito!
    Ma non sarebbe "squallido" fare un post su facebook dove chiedo un like?


  • User Newbie

    Ciao a tutti, come già detto in altri post sto cercando di avviare un e-commerce (di cartoleria) a costi pressoché zero. La mia domanda è come "attirare" utenti alla mia pagina facebook? Io inserisco quasi quotidianamente promozioni e le novità, ma le visite non sono moltissime. Ho pubblicizzato la pagina anche nell'e-commerce e lo aggiungerò presto anche sul blog. Altre idee?

    Grazie


  • User Attivo

    @ideeecartoleria said:

    Innanzitutto grazie 1000 per la risposta! L'idea di un like -> un omaggio non è male, magari intendendo l'omaggio come uno buono acquisto (anche perché ho visto, basandomi semplicemente sulla mia esperienza personale) che quando hai un buono acquisto.. spendi comunque sempre più del suo valore).
    Devo solo capire come associare il buono facebook al mio e-commerce (per cominciare abbiamo optato per un pacchetto preconfezionato). Nell'e-commerce ho già attuato questa cosa, dando € 3 (su 30 di acquisto) a chi si iscrive alla newletter. Il punto è veicolare utenti al sito!
    Ma non sarebbe "squallido" fare un post su facebook dove chiedo un like?

    Assolutamente no.

    Infatti non devi fare un post, ma installi semplicemente la app sulla tua pagina fan. Quella che si inserisci tra le iconcine appena sotto l'immagine del profilo
    vicino a quelle come il numero dei like che hai ricevuto, foto, ecc.

    Se vuoi vedere un esempio pratico, io nella mia pagina facebook ce l'ho. per cercarlo basta che inserisci sul motore di ricerca di FB il nome del mio sito in firma
    (solo il nome senza il . it)

    e anche altri lo stanno utilizzando.

    Per la tua domanda su come associarlo al sito..

    Ti basta creare un coupon elettronico in cui oltre al codice per avere lo sconto in automatico, inserisci proprio il nome del sito.

    In più se posso darti un'altra dritta, 3€ è un pò pochino per chi si iscrive alla lista.. se vuoi che i tuoi clienti imparino ad apprezzarti

    potresti per esempio aggiungere un bonus segreto che vedono solo dopo essersi iscritti (o come detto fin ora, dopo aver cliccato"like")

    Ad esempio un ulteriore sconto, o un regalo se acquistano un determinato tipo di prodotto, o cose classiche come il famoso 2x1, o vedi tu cosa può essese meglio

    Buon lavoro


  • User Newbie

    Quindi su quella app, che adesso vedo di inserire, potrei mettere il coupon associato al mio sito, interessante!!!!
    E, scusa se approfitto ma sei una fonte di sapienza, per far arrivare le persone alla mia pagina facebook? Perché è inutile che io abbia l'oro ma che nessuno lo sappia, per intendersi.


  • User Newbie

    Scusa, ma con facebook non sono ancora una scheggia, dove la trovo, tra le applicazioni quella per il download del coupon e soprattutto come la associo al mi piace?


  • Moderatore

    Io ti consiglio di pensare con l'obiettivo di ottimizzare il traffico del tuo sito, la pagina Facebook non è il tuo obiettivo principale, è un mezzo che utilizzi per incrementare il traffico al tuo e-commerce.
    Le strade da seguire che ti suggerisco (e nel forum troverai moltissimi consigli a riguardo) sono:

    • Ottimizzazione SEO del sito;
    • Costruzione di canali di affiliazione con siti simili;
    • Social Media Marketing ed è ciò che stai facendo;
    • Prevedere contenuti attinenti al settore della tua attività da promuovere sul tuo blog e sui Social Network.

    In questo modo costruisci ed indirizzi il traffico in modo indiretto; se vuoi inoltre promuovere l'attività in modo più rapido puoi utilizzare anche piattaforme di advertising, come Google Adwords e simili, che ti permettono di veicolare traffico e visite al sito in modo più puntuale ed efficiente.

    Marco


  • User Newbie

    Today starting up an online store has become very common. The best thing is that target on customers with the help of PPC because in short span it is the right tool to gain more website traffic to the site. Do some banner ads, seo, promote in social networking sites.