- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- E-Commerce
- E-Commerce Best Practice per Schede Prodotto
-
E-Commerce Best Practice per Schede Prodotto
Ciao a tutti,
Stavo ragionando su di una Best Practice per le Schede Prodotto in un E-Commerce .
Mi spiego meglio:Capita spesso che vi sia la necessità di inserire N prodotti in differenti categorie all'interno di un E-Commerce .
Un esempio pratico.
Ho il prodotto "Pantaloni Corti di Tommaso il Figo Mod. 123".
Questo prodotto, per meglio essere trovato dai clienti e anche direi per una sorta di SEO Strategy, viene incluso in tre differenti categorie:
A) Uomo-->Pantaloni-->Pantaloni Corti-->Pantaloni Corti di Tommaso il Figo Mod. 123
B) Uomo-->Pantaloni-->Pantoloni Corti-->Pantaloni di Tommy il Figo (Categoria Prodotto per Brand)-->Pantaloni Corti di Tommaso il Figo Mod. 123
C) Uomo-->Tommy il Figo (Brand)-->Pantaloni Corti di Tommaso il Figo Mod. 123Ovvio che le categorie potrebbero essere diverse e molte di più.
Mi verrebbe da dire che per tutte queste situazioni, la cosa migliore è che una volta arrivati alla fine dell'albero di navigazione, il prodotto abbia comunque una URL Unica, e quindi essere inserito all'interno dell' E-Commerce in una posizione/categoria fissa. Mi viene anche da pensare che una soluzione potrebbe essere di mettere tutti i prodotti sotto alla Root, senza inserirli quindi in una determinata categoria. (es: www.nome-e-commerce.it/Pantaloni-Corti-di-Tommaso-il-Figo-Mod-123/)Ma è una soluzione? E' meglio forse definire una categoria principale e migliore e metterlo lì ma solo una volta per evitare duplicazione di Prodotto/Contenuto? E' meglio forse invece duplicare i prodotti nelle varie categorie e usare rel=canonical?
E in tutti i casi, considerata l'importanza dei breadcrumb di navigazione per la SEO, come scegliereste di inserirlo?
Lo chiedo perchè ho notato diversi big E-Commerce lavorare con strategie diverse e tutte funzionanti in qualche modo..
Grazie!
-
io inserirei l'articolo in ogni categoria di appartenenza.
Poi col rel=canonical avrai per i motori di ricerca sempre lo stesso url.
-
Se non fosse che il prodotto potrebbe ricevere back links su url che sono in rel canonical e sopratutto se spostato in varie categorie dovrebbe essere gestito ogni volta..