• User Attivo

    Pagine in inglese in un sito in italiano

    Ci sono particolari problematiche SEO se inserissi una o più pagine in inglese nel sito in firma (www . isole - greche . com)?

    Negli scorsi giorni l'ho geotargettizzato per un pubblico italiano, ma vorrei catturare l'attenzione di un pubblico anglofono.

    La struttura non può essere ottimizzata perché essendo su piattaforma blogger, ho soltanto la possibilità di crearla in questo modo:

    www . nomesito . com / 2013 / 03 / nomepagina . html se la creo come post
    www . nomesito . com / p / nomepagina . html se la creo come pagina (ma Blogger dà un numero limitato di pagine, quindi preferirei la prima).


  • Admin

    Ciao amosgitai,

    problematiche sotto che punto di vista?

    Dubito che creare una pagina possa creare problemi.
    Se può essere utile ai tuoi visitatori creala pure.


  • User Attivo

    Nel senso... Google vede di buon occhio un sito che ha pagine in italiano e pagine in inglese **senza **una particolare struttura del tipo (it)(en) . nomesito . com oppure nomesito . com / (it)(en) ?


  • Admin

    Quello che conta per Google è il contenuto.

    Ovviamente ci sono modi per indicare a Google che sono versioni in lingua alternative e l'URL conta il giusto nel senso che è semplicemente un qualcosa più da un punto di vista utente/logico che per il motore.

    Ovviamente un sito che è sempre stato in Italiano non avrà in modo rapido tutta questa grande visibilità all'estero solo creando una o due pagine.


  • User Attivo

    Ovviamente ci sono modi per indicare a Google che sono versioni in lingua alternative
    Ci sono altri modi oltre alla struttura sopra descritta, impossibile da fare su Blogger/Blogspot?

    Ovviamente un sito che è sempre stato in Italiano non avrà in modo rapido tutta questa grande visibilità all'estero solo creando una o due pagine.
    Questo lo immaginavo, ma ho intenzione di pubblicizzare le pagine con Facebook attraverso pagine fan e pubblicità. Ma a questo punto mi chiedo:

    1. Posso creare anche molte pagine in inglese senza che Google si "trovi in imbarazzo" non capendo a chi è rivolto il sito (un italiano, un inglese, ...)
    2. Se due pagine diverse hanno il testo identico ma tradotto in due lingue diverse (nel nostro caso italiano e inglese), Google le vede come contenuto duplicato? Ovviamente, la traduzione sarebbe fatta ad arte, non con Google Translate!

  • Admin

    Se uno è in Italiano e uno in Inglese come possono essere duplicati?


  • User Attivo

    secondo me qualche problema lo crea per la densità di keywords che poi vai a generare :
    il consiglio è sempre quello di creare un dominio di terzo livello o una cartella /en/


  • Admin

    Scusa Pimps...la densità rispetto a cosa?


  • User Attivo

    Se tu hai un sito indicizzato in italiano di cui vuoi potenziare la densità delle parole isola, grecia, vacanze e vuoi che google lo veda come un sito che parla di vacanze in isola della grecia con target l'italia, non è la stessa cosa che indicizzare un sito o una pagina con isle, greece, holidays... che io sappia i sinonimi di google funzionano per le singole lingue, non TRA le diverse lingue.
    Isola e isole possono essere raggruppate in un macrogruppo con localizzazione italiana, isle e isola no.

    infatti l'operazione che sto facendo in questo momento sul sito è di eliminare il plugin di wordpress "qtranslate" con la lingua inglese ed installare un wp nuovo con pagine uniche su un dominio di terzo livello "en.sito ecc.."


  • Admin

    In realtà ci sono degli appositi meta tag e sitemap per aiutare Google nella comprensione di questo possibile problema.


  • User Attivo

    Certo ma google ama la creazione di macrogruppi... che vadano a tema o a lingua pocho importa, l'importante è che non si mischino troppo tra di loro.
    Se crei due pagine
    www . tuo sito . it / holidaygreece .html
    e
    www . tuo sito . it / vacanzegrecia . html

    google storcerà il naso.
    Per questo quello che consigliavo è creare un dominio di terzo livello per la lingua inglese o in alternativa una root /en/ con metatag en-en o en-us ( ora non ricordo i due meta quali siano ).
    Google sarà facilitato nel trovare il macrogruppo per la lingua inglese ( e di conseguenza i gruppi tematici all'interno della lingua inglese ).

    Facendo un misciotto non aiuti di certo google.


  • Admin

    Puoi usare questo

    <link rel="alternate" hreflang="en" href="http : //www.tuosito.com/holidaygreece" />
    

    è fatto apposta per risolvere l'annoso problema del multilingua.In più esiste anche la possibilità di metterlo in sitemap http://seoblog.giorgiotave.it/multilingua-seo/2309