• User

    Struttura link interna al sito

    Ciao a tutti (spero che "struttura" sia la sezione giusta per la mia domanda!).

    Ho un sito dove ogni pagina contiene il menu di navigazione. In ogni pagina è dunque presente un link attivo a tutte le altre. E ovviamente questo fa sì che tutte le pagine (da quelle principali a quelle meno importanti) abbiano all'incirca lo stesso numero di link entranti (ovviamente, a meno dei link che ho inserito nel testo).

    Mi piacerebbe fare in modo che le pagine più importanti avessero un numero di link entranti maggiore di quelle meno importanti. Come posso fare? Potrebbe essere una soluzione impostare i link delle pagine secondarie come "index, nofollow" ovunque tranne che in homepage?

    Grazie!
    Ciao!


  • Moderatore

    ciao giobongio,

    Sì, "struttura di link" è il termine corretto, e la sezione direi essere appropriata.

    @giobongio said:

    Ho un sito dove ogni pagina contiene il menu di navigazione. In ogni pagina è dunque presente un link attivo a tutte le altre. E ovviamente questo fa sì che tutte le pagine (da quelle principali a quelle meno importanti) abbiano all'incirca lo stesso numero di link entranti (ovviamente, a meno dei link che ho inserito nel testo).

    Mi piacerebbe fare in modo che le pagine più importanti avessero un numero di link entranti maggiore di quelle meno importanti. Come posso fare?
    Se ho ben capito stai usando un menu completo di tutti gli URL del sito, questo corrisponde a una struttura di link piatta, o "non struttura"; un motore di ricerca (e magari anche un utente bipede) potrebbe avere difficoltà a capire come è strutturato il sito, quali le sezioni, etc.. in assenza di una struttura di link meglio definita.

    Non sono sicuro di capire cosa intendi con "a meno dei link che ho inserito nel testo".
    Se quel che desideri è che le pagine più importanti abbiano più link, qual è la difficoltà nel togliere i link a tutte le pagine?

    Normalmente preferisco una struttura di link piramidale:
    nella Home Page solo i link alle pagine principali di area, queste abbiano i link anche alle proprie sotto sezioni, e le pagine foglia più stategiche linkate tatticamente in evidenza in Home Page e cross-site.
    Non è un'invenzione mia: non a caso i vari menu a tendina e i mega-menu, super-esaustivi, hanno ceduto il passo a design semplici "a tab (linguette)"; pochi link che permettano un miglior flusso del PageRank interno (il PR fluisce dividendosi per il numero di link per pagina) e definiscano una struttura di link precisa e facile da ricostruire.

    Se non puoi abbandonare per motivi vari il menu completo di tutti i link, pur non potendo ottimizzare il flusso del PR puoi provare a dare struttura di link mettendo in ogni sezione a nofollow i link foglia delle altre sezioni; tale tecnica, inizialmente chiamata PR-sculpting, non serve più per scolpire il PageRank perché ormai i link nofollow disperdono anch'essi il PR, ma almeno fornisce struttura di link.

    Altro mezzo disponibile per suggerire la struttura di link è l'uso dei breadcrumbs, le "briciole di navigazione". Google è abbastanza bravo da essi a ricostruire la struttura del sito, e oggi ci sono anche i metadati per decorarli (es. schema.org)

    @giobongio said:

    Potrebbe essere una soluzione impostare i link delle pagine secondarie come "index, nofollow" ovunque tranne che in homepage?
    Scusa, ho riportato questa tua frase perché o non ho capito cosa intendi, o c'è un errore di fondo:
    i link possono solo essere messi a "nofollow" con l'attributo rel="nofollow" sul tag A, e si applica solo al singolo link (se l'URL è incontrato in un altro link, non vale), non alla pagina di destinazione, e non vi è modo di specificare il comportamento riguardo all'indicizzazione.
    "index, nofollow" è una sintassi valida per il robots meta-tag, che si mette nell'html\head della pagina corrispondente all'URL.

    Forse ho capito male? Forse intendevi "impostare i robots meta tag delle pagine secondarie come..."? Nel caso non lo farei, ripenserei invece agli strumenti di navigazione interna che fornisci.
    Pensa all'utente bipede: troppi link confonderebbero anche lui, è come trovarsi innanzi a un bivio con troppe diramazion; fornisci percorsi di navigazione chiari e percorribile sia da bipedi che da ragni 🙂

    Spero d'esserti stato utile.


  • User

    Ciao Federico,
    grazie per la risposta.

    @Federico Sasso said:

    Se ho ben capito stai usando un menu completo di tutti gli URL del sito, questo corrisponde a una struttura di link piatta, o "non struttura"; un motore di ricerca (e magari anche un utente bipede) potrebbe avere difficoltà a capire come è strutturato il sito, quali le sezioni, etc.. in assenza di una struttura di link meglio definita.

    In realtà la mia è una situazione molto più semplice. Il mio sito è composto da poche pagine, i cui link sono riportati nella barra di navigazione. Lo scopo di tenere la barra in tutte le pagine è appunto quello di dare la possibilità agli utenti di raggiungere qualunque pagina indipendentemente da dove si trovino. A mio modo di vedere, questo non genera confusione, in quanto le pagine in questione sono molto poche (5 in tutto).

    @Federico Sasso said:

    Non sono sicuro di capire cosa intendi con "a meno dei link che ho inserito nel testo".

    Nei testi di alcune pagine (es. homepage) ho inserito link ad alcune delle pagine che ritengo più importanti. In questo modo le pagine più importanti hanno, oltre al link nella barra di navigazione, anche quello inserito nel testo.

    @Federico Sasso said:

    "index, nofollow" è una sintassi valida per il robots meta-tag, che si mette nell'html\head della pagina corrispondente all'URL.

    Giustissimo. Errore mio. Intendevo un semplice "nofollow" nel link inserito nella barra di navigazione.

    L'idea sarebbe questa (poi dimmi tu se è fuori dalla logica oppure no): in tutte le pagine ho la barra di navigazione, ma in essa, ad esclusione della homepage, i link alle pagine meno importanti sono "nofollow". In questo modo le pagine meno importanti ricevono 1 solo link "follow" (quello dalla homepage) mentre quelle più importanti ricevono 1 link "follow" da ogni pagina del sito grazie alla navigation bar, più quelli che io ho inserito nei testi della homepage.

    Spero di aver chiarito quello che avevo in testa.
    Aspetto consigli! Ciao, grazie.


  • Moderatore

    ciao giobongio,
    ora mi è tutto più chiaro.

    Quanto descrivi è senso, è esattamente ciò che veniva descritto "page rank sculpting" prima che Google cambiasse il modo in cui il PR fluisce nelle pagine. A mio avviso ha sempre senso usarlo se non si riesce a liberarsi di menu esaustivi (nei grossi siti aziendali è comune per motivi vari: immobilismo interno, ego vari, etc..., ma è ancora una soluzione "naturale" specie negli e-commerce).

    Nel tuo caso specifico però, con solo 5 pagine, ho il serio sospetto potresti non avere neanche problemi allo stato attuale.
    Una piccola prova del nove potresti farla così: usa l'operatore site: con attaccato il tuo dominio (nessuno spazion dopo il duepunti) e vedi l'ordine delle pagine restituite.
    L'ordine delle pagine è pseudo casuale, ma in generale le prime sono quelle reputate più "importanti"... se sono come te lo aspetti, tutto ok, altrimenti... potrebbe non voler dire nulla! 😄

    Fossi in te procederei con l'esperimento, alla peggio potrai sempre tornare indietro.


  • User

    In effetti la homepage appare per prima, ma poi compaiono pagine poco importanti.. comunque provare non costa nulla: ho inserito qualche nofollow nelle barre di navigazione. Il mio termometro sono i webmaster tools: se le pagine meno importanti fra un paio di settimane avranno meno "link interni" rispetto a quelle più importanti, direi che l'esperimento è riuscito 🙂

    Grazie per le dritte. Ciao!
    Giorgio


  • Moderatore

    @giobongio said:

    Il mio termometro sono i webmaster tools: se le pagine meno importanti fra un paio di settimane avranno meno "link interni" rispetto a quelle più importanti, direi che l'esperimento è riuscito 🙂

    Aspetta, quello è un mero contatore di un valore che hai già; non dice nulla su cosa G valuti maggiormente. Inoltre è un'informazione raramente aggiornata, fai prima a vedere le date della cache delle cinque pagine.

    Per dire cosa è un successo e cosa non lo è, dovremmo prima chiarirci l'obiettivo (sicuramente tu lo hai in mente, ma a me non è molto chiaro 😉 )

    "Di solito" puoi capire se Google ha una buona idea della struttura di link se nella SERP al posto dell'URL mette delle briciole che rispettano il modello che hai in mente.
    Dico "di solito" perché può decidere di mostrare l'URL lo stesso se lo trova particolarmente user-friendly.

    Con cinque pagine, posto non vi siano contenuti duplicati e siano tutte intese per l'indicizzazione - ognuna ottimizzata per una o più frasi di ricerca - come test mi accontenterei di provare per ogni keyphrase di interesse una ricerca del tipo:
    [INDENT][site:tuodominio.it keyphrase][/INDENT]

    e vedere se appare per prima la pagina ottimizzata per la keyphrase stessa. Sarei allora fiducioso del fatto che la pagina che ho scelto per la keyphrase per Google è la più pertinente tra quelle del mio sito.
    Ha senso?


  • User

    Ciao Federico, grazie per la precisazione.

    @Federico Sasso said:

    "Di solito" puoi capire se Google ha una buona idea della struttura di link se nella SERP al posto dell'URL mette delle briciole che rispettano il modello che hai in mente.

    Cosa intendi con "mette le briciole che rispettano il modello"? Intendi che mostra il title e description ad es. della homepage e poi, sotto, i link ad altre pagine?

    Ho provato a fare il test che mi hai consigliato su google per le keyword.... diciamo che il risultato è stato abbastanza buono: premetto che alcune delle pagine importanti trattano argomenti molto affini e quindi a volte la pagina per cui ho ottimizzato la frase appare dopo la homepage o un'altra simile. Dunque, pur non comparendo sempre prima, c'è comunque la buona notizia che perlomeno non è dopo le pagine meno importanti.

    Con questi risultati, credi possa comunque avere un senso eseguire un page rank sculpting?


  • Moderatore

    @giobongio said:

    Cosa intendi con "mette le briciole che rispettano il modello"? Intendi che mostra il title e description ad es. della homepage e poi, sotto, i link ad altre pagine?Sì, non m'ero spiegato benissimo ma hai capito correttamente.

    @giobongio said:

    Con questi risultati, credi possa comunque avere un senso eseguire un page rank sculpting?Difficile tuttavia esprimersi, è possibilissimo non abbia peso alcuno:

    Il PR in sé non dice nulla sulla pertinenza rispetto a una parola chiave, se però due pagine sono - a parità di altre condizioni - ugualmente candidabili per essere scelte da mostrare all'utente, quella con PR maggiore è preferita.

    ...Ma quando esiste una parità di altre condizioni? Impossibile esprimersi con sicurezza, perché gli algoritmi di ranking sono segreti industriali gelosamente custoditi.

    Possiamo solo provare, misurare, e sperare che la misura sia poco influenzata da fattori esterni... che vita dura 🙂

    Sta a te decidere se vuoi spendere il tempo necessario a provare, o dedicarti a altre attività. 5 pagine sono poche e probabilmente fai prima a fare che a chiederti se fare, senza paura di sprecare troppo tempo a sfavore di altre azioni magari più profittevoli.

    Spero d'esserti stato utile in qualche misura.
    Ciao!


  • User

    Direi proprio di sì! 🙂
    Grazie mille per le dritte e per l'interessante discussione.
    Ciao.
    Giorgio