- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Orario di pubblicazione articoli su blog, influisce sul posizionamento?
-
Orario di pubblicazione articoli su blog, influisce sul posizionamento?
L'orario di pubblicazione degli articoli su di un blog può favorirne o penalizzarne il posizionamento?
Prendo come esempio uno dei miei blog dove vengono pubblicati una media di 3/4 articoli al giorno.
Il primo articolo viene pubblicato alle 7:00 e i successivi a intervalli regolari di un'ora, quindi 8:00, 9:00 e così via. Dietro questo tipo di pubblicazione non c'è nessun ragionamento, avendo iniziato in quel modo ho continuato così solo per abitudine.Secondo voi si possono "migliorare" gli orari di pubblicazione e distribuirli diversamente durante la giornata per cercare di ottenere migliori risultati? Quello che mi viene in mente è che dipende anche dall'utenza del blog (più attiva la mattina, il pomeriggio o la sera...), però vorrei capire se per esempio potrebbe portare cambiamenti anche da parte di google.
Mi spiego... Com'è ora pubblico 4 articoli in poche ore poi c'è una lunga pausa, mentre magari distribuendoli durante tutto l'arco della giornata, quindi un paio la mattina, uno il pomeriggio e uno la sera il sito potrebbe risultare più "attivo" agli occhi di google. O sto dicendo una fesseria?
-
Secondo me non avresti nessun cambiamento nel posizionamento modificando gli orari. Quanto ci mette google a indicizzare i nuovi contenuti?
Forse e dico forse potresti avere una maggiore interazione col pubblico postando a orari prestabiliti... che ne so, uno alle 10, due all'ora di pranzo e uno la sera. Però per avere delle conferme dovresti avere un pubblico molto vasto.