• User Attivo

    Problema doppia indicizzazione pagine.

    Salve a tutti,

    ho un sito realizzato con Joomla 2.5.11, per il quale ho attivato dal pannello di controllo le impostazioni seo friendly e impostato il file .htaccess come faccio anche per altri siti web.

    Recentemente ho subito un forte calo delle visite, probabilmente dovuto ad una penalizzazione da parte di Google.

    Dal pannello di controllo del Webmaster Tools di Google ho notato che diverse pagine vengono indicizzate sia con l'indirizzo dinamico che con quello riscritto dal file .htaccess

    Ma non solo, dal Webmaster Tools di Google risultano anche indicizzate la pagine in una directory che non esiste più...insomma un gran bel guaio, anche perchè si crea una valanga i contenuti duplicati con le conseguenze che sono facili da immaginare....

    Vi faccio qualche esempio:

    Dal pannello di controllo del Webmaster Tools di Google vedo (Miglioramenti HTML > Meta descrizioni duplicate):

    miosito/it/cosa-fare-in-vacanza-in-toscana/vacanze-culturali/visitare-le-citta-d-arte-della-toscana.html
    miosito/it/joomla17/index.php?option=com_content&view=article&id=44&Itemid=155

    In pratica si tratta della stessa pagina ma una (la prima) giusta, l'altra è la stessa pagina di una directory (joomla17) che non esiste più sul server, ma se la clicco, visualizzo correttamente la pagina...(!!!)

    Altro esempio:
    miosito/de/ferienhaus-toskana/index.php?option=com_content&view=article&id=176&Itemid=317
    miosito/de/was-tun-in-der-toskana/oenogastronomischen-urlaub-toskana/italienische-und-toskanische-kueche.html

    Anche qui, stessa pagina con gli stessi contenuti, ma una con con url dinamico, l'altra con url riscritto seo friendly.

    E' chiaro che il Webmaster Tools di Google lo segnali come meta descrizioni duplicate, ma la pagina con url dinamico non dovrebbe esistere...

    Esiste una soluzione per evitare tutto ciò? Evidentemente Google continua a trovare una valanga di contenuti duplicati e penalizza il mio sito....

    Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

    d-force

    Dominio:
    www.piedicosta.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Anno 1998
    Cambiamenti effettuati:
    Sito realizzato con Joomla
    Eventi legati ai link:
    Doppia indicizzazione
    Sito realizzato con:
    Joomla 2.5.11
    Come ho aumentato la popolarità:
    Posizionamento sui Mdr
    Chiavi:
    Varie chiavi, sito multilingua
    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao d-force,
    hai fatto la modifica alle url una volta che il sito era andato già online con le url non SEF ? In tal caso devi importare 301 puntali dalle vecchie url alle nuove.