• User

    Parere sul posizionamento

    Ciao a tutti,

    stavo analizzando il sito di un cliente ed ho notato una SERP abbastanza strana.
    Cercando su Google la keyword "finestre" compare in seconda posizione, dopo wikipedia, w w w PBgroup .it (scusate ma non voglio fare pubblicità) un sito che non è molto SEO oriented e non contiene la keyword neanche nel dominio.
    Come pensate abbia raggiunto tale posizionamento? Da tempo Sig. G. posiziona i siti con un dominio molto forte, qualcosa è cambiato o è stata utilizzata qualche tecnica di black hat?

    Io analizzandolo non ho trovato niente di strano, ma sicuramente con il vostro aiuto riesco ad avere una spiegazione un pò più logica.

    Grazie


  • User

    Ciao Ppipoli,
    Il fatto che il dominio non contenga la keyword nel dominio non vuol dire niente, come puoi notare dallo snippet la keyword "finestre" viene utilizzata nel title e nella description. Una delle motivazione di questo posizionamento facendo un'analisi velocissima potrebbe derivare anche dai backlinks che riceve il sito, molti dei quali utilizzano un anchor text contenente la keyword "finestre". Cosa di cui non gode il sito che trovi più in basso in quella serp che ha nome a dominio keyword.it 80 backlinks di cui si e no 5/6 contento la keyword "finestre" nell'anchor text. Si accettano altre possibili motivazioni 🙂


  • User Attivo

    Ma la backlink con il penguin fa bene o no al poszionamento ?


  • User

    Il concetto di backlinks da quello che posso dirti è collegato al concetto di link building, quindi se non hai link in ingresso al tuo sito come puoi aumentarne la tua popolarità? Bisogna però stare attenti alla qualità di questi backlinks: 1) non usare sempre lo stesso anchor text per linkare il nostro sito, 2) non far puntare tutti i backlinks alla home del nostro sito e soprattutto ricevere dei link da un sito a tema.


  • User Attivo

    Ok, perfetto che tecniche usi per trovare i backlink buoni?