- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Comportamento di Google su query brandizzate
-
Comportamento di Google su query brandizzate
Buongiorno a tutti, da stamattina sto indagando su un problema che mi sembra abbastanza interessante, ovvero:** come stabilisce Google il title da attribuire nei risultati di ricerca alla home page per una query branded** (ad esempio il nome di un provider di hosting)?
In alcuni casi restituisce semplicemente una corrispondenza "secca" del nome (il titolo dello snippet è ad esempio "Hosting123", in altri casi propone una descrizione "espansa" (ad esempio "Hosting123: registrazione domini, hosting e mail server"). Ho l'impressione che dipenda in larga parte da un mix di ancore esterne + title attribuito alla pagina, per rendermene conto sto provando ad analizzare la distribuzione di ancore esterne che linkano i siti dei vari brand... qualcuno si è mai fatto un'idea a riguardo o comunque sa come potrebbero stare le cose? Allego al thread due screenshot esplicative di un caso e dell'altro.
caso 1: img690.imageshack.us/img690/8346/unok.png
caso 2: img818.imageshack.us/img818/129/duef.png
-
Ciao Salvatore.
Sai che non ho ben capito il fenomeno che stai descrivendo?
Quale è la particolarità dei due screenshot? Cosa intendi con corrispondenza "secca" e "espansa".
-
Ciao Juanin, scusa se edito nuovamente ma sto lavorando e cerco di dividermi tra mille cose
Mi spiego meglio, ci sono due casi, nel primo caso se cerco ad esempio il nome di un hosting web (ad esempio aruba) nel title compare, come primo risultato, la home di aruba giustamente, con il titolo nella SERP "Registrazione Domini, Hosting, Server Dedicati e Housing | Aruba.it" (corrispondenza espansa, nel senso che estende il significato del brand in qualche modo, e ne specifica le caratteristiche). Se invece cerco ad esempio HostGator compare semplicemente "Hostgator" sempre nel titolo del primo risultato di ricerca (corrispondenza secca, o esatta), senza specificare nient'altro... e mi piacerebbe capire il perchè di questo fenomeno. Per accorgersi della cosa basta cercare su Google un po' di nomi di hosting provider di vostra conoscenza...
-
Ok ho capito a cosa ti riferisci.
Nel caso di Aruba quello che specifica Google è in realtà il Title effettivo della homepage mentre per Hostgator elimina una parte di esso.
A parte tutte le casistiche possibile di alterazione del Title dello snippet già discusse più volte e credo che ci fossi anche tu in quelle discussioni in questo caso il fenomeno potrebbe essere causato dal carattere "|" che viene identificato come operatore logico.
Se noti ad esempio cercando Aruba o Serverplan il nome brand (se hai cercato nome brand) viene spostato all'inizio mentre in casi come Hostgator o Artera dove non è presente il carattere "|" questo non avviene. Più volte in passato mi è capitato di osservare il fenomeno di assimilazioni di "|" all'operatore logico e questo potrebbe essere uno dei motivi.
Ovviamente mi sono limitato a fare solo qualche ricerca di pochi Brand e magari tu che ne conosci molti di più riuscirai a trovarne qualcuno che possa contraddire la mia ipotesi scaturita da esperimenti passati, ma fammi sapere che l'argomento è sempre e comunque interessante e molto da SEOnerd I Like It.
-
Interessante, sì Nel frattempo ho provato ad inserire per il brand che mi interessa l'operatore | che, da quello che sto capendo dopo aver letto, dovrebbe essere sostanzialmente uno degli standard di Google per la formattazione dei titoli. La cosa mi interessa in realtà sia per conoscenza personale del fenomeno che per via di una precisa richiesta del cliente, a cui farebbe piacere che al nome del suo hosting fosse associata anche la descrizione nel titolo del risultato, senza che questa venga troncata. Vedremo se effettivamente dipende da quel formato a breve, comunque le ancore esterne ho notato che possiedono un'influenza potenzialmente elevata... sto analizzando un po' di dati, nel frattempo scriverò qui se ci sono novità.
-
Ok allora attendo un feedback sperando che confermi la mia ipotesi
-
La descrizione del titolo è cambiata (formato : descrizione | brand come suggerito da Juanin), è possibile vedere la differenza da qui:
Ho utilizzato anche un paio di ancore esterne con lo stesso formato e sembra che abbia funzionato. Mi confermate che da voi si vede come "Hosting, Server Dedicati, VPS cloud | Keliweb.it" ?
-
Confermo