• User Attivo

    [URGENTE] Housing con IP statico: come effettuare il cambio dei DNS?

    Salve a tutti,
    ho acquistato un servizio di housing con un indirizzo IP statico, e ora vorrei modificare i DNS per farli puntare ad un mio dominio giù esistente (che puntava ad un IP statico precedente).

    Sapete di chi è la responsabilità? Del mantainer del dominio? Del nuovo provider housing? Mia?

    ciao e grazie

    P.S. scusate il tag ma devo cercare di risolvere il problema in giornata


  • User

    Ciao,
    beh dipende dal contratto che hai.
    Di norma chi ti vende il dominio potrebbe darti la possibilita' di modificare i dns a tuo piacimento.
    Quasi sicuramente si puo escludere il provider del housing se hai preso il dominio da terzi


  • User Attivo

    @newmedialabs said:

    Ciao,
    beh dipende dal contratto che hai.
    Di norma chi ti vende il dominio potrebbe darti la possibilita' di modificare i dns a tuo piacimento.
    Quasi sicuramente si puo escludere il provider del housing se hai preso il dominio da terzi
    Grazie per la risposta.

    Posso farti una domanda?

    Ho visto che alcune società fanno servizi del tipo gestione dei DNS anche per domini di cui non sono mantainer (senza dare link...:)), e volevo capire un pò di teoria:
    se in un mio server con IP statico installo un server DNS e aggiungo delle info su un dominio, queste informazioni si propagano? In caso affermativo cosa succede se entrano in contrasto con altri in altri server DNS?

    Ciao e grazie


  • User

    @Giacomo79 said:

    se in un mio server con IP statico installo un server DNS e aggiungo delle info su un dominio, queste informazioni si propagano? In caso affermativo cosa succede se entrano in contrasto con altri in altri server DNS?

    Proprio per evitare questi problemi esistono i livelli di gerarchia.
    Cioe' perche' un DNS sia autoritativo e riconosciuto riguardo un dominio questo deve essere inserito all'interno del whois del dominio in questione come nameserver principale, da qui a sua volta all'interno dei parent nameserver dell'authority. Fin quando non e' inserito come autoritativo le informazioni di quel nameserver non vengono propagate.
    Se configuri un nameserver per un dominio di cui non e' nameserver autoritativo solo i client che usano quel nameserver vedrano le informazioni configurate in quel nameserver.

    Ciao.


  • User Attivo

    @newmedialabs said:

    Proprio per evitare questi problemi esistono i livelli di gerarchia.
    Cioe' perche' un DNS sia autoritativo e riconosciuto riguardo un dominio questo deve essere inserito all'interno del whois del dominio in questione come nameserver principale, da qui a sua volta all'interno dei parent nameserver dell'authority. Fin quando non e' inserito come autoritativo le informazioni di quel nameserver non vengono propagate.
    Se configuri un nameserver per un dominio di cui non e' nameserver autoritativo solo i client che usano quel nameserver vedrano le informazioni configurate in quel nameserver.

    Ciao.
    E per diventare nameserver principale di un dominio come si può fare? Posso farlo dal mio server?


  • User

    Dipende se chi ti ha venduto il dominio, ti da la possibilita' di modificarne i dns e quindi impostare il tuo.

    Oltre questo ti ricordo che nel caso di domini internazionali un nameserver deve essere prima registrato come tale, in questo dovrebbe sempre aiutarti il tuo provider.


  • User Attivo

    @newmedialabs said:

    Dipende se chi ti ha venduto il dominio, ti da la possibilita' di modificarne i dns e quindi impostare il tuo.
    Ma per un dominio .it non è il nic che ti vende il dominio? Il resto non sono solo mantainer?


  • User

    Si. Pero' di norma tu hai i contatti solo con i mantainer e non direttamente con il NIC a meno che tu non abbia fatto contratti particolari.