• User

    Altra cosa che ho notato (anche se non so se qui sia OT) e' che la descrizione del sito google adesso la prende direttamente nei meta mentre prima la prendeva su Dmoz, sapete il motivo di questo?

    Invece su alexa vedo che prende la descrizione di Dmoz :mmm:


  • User

    🙂 Sperando che la risalita non si fermi, da due giorni sono fisso in seconda pagina anche se ci sono dei piccoli spostamenti giornalieri avanti e indietro di 8/10 posti.

    Stavo nuovamente verificando i miei "competitor" sulla key vespa e ho veramente difficoltà a capire come due siti quali umbriainvespa.com ma soprattutto vesparaduni.it che e' stato creato neppure da un anno e quasi senza contenuti, con visibilità SEO pari a 30 in discesa (e fino a qualche giorno fa con visibilità SEO = 0) possano essere fissi in prima pagina davanti a siti (a parte il mio che potrebbe avere problemi o penalizzazioni dovute ai fatti prima citati) che vantano decennale presenza e importanza specifica nel settore.
    Che ci siano alcuni siti di vendita online posso capirlo perche' "forse" un utilizzo di Adwords magari aiuta a salire, ma gli altri proprio non lo capisco.

    Qual'e' la logica degli algoritmi di Google?

    I contenuti freschi? L'anzianità nel web? la rilevanza della varie key all'interno del sito?

    D fatto (sempre nel mio settore specifico) vedo che ai primissimi posti ci sono sempre i siti istituzionali, e qui ci siamo, e' logico che il primo sito sulla Vespa sia quello di Piaggio, poi c'e' wikipedia, eBay, facebook e altre amenità "sociali" del genere ma poi il resto e' una totale confusione tra una miriade di siti di vendita piuttosto che piccoli siti di vespa club locali quando non di agriturismi con vespe in affitto.

    A me pare che rispetto a due o tre anni fa, google non usi un sistema equilibrato e favorisca troppo chi non ne ha necessita' da un lato (eBay, facebook, wikipedia ecc.) o chi ne ha davvero troppa (e forse immotivata), lasciando indietro chi, per certe chiavi, lavora in maniera seria e continuativa.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Secondo me prima di poter giudicare il lavoro dei tuoi competitor o dare giudizi del genere, ti consiglio di studiare un pò come funziona una campagna seo, come è stato ultimamente aggiornato panda e penguin, come funziona l'article markting... eccc


  • Super User

    Ciao,

    non ho ben capito se le url sono rimaste le stesse o no.
    Se sono cambiate dovresti fare un redirect 301.
    Puoi vedere qui delle indicazioni:
    http://support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=93633


  • User

    @Pimps said:

    Secondo me prima di poter giudicare il lavoro dei tuoi competitor o dare giudizi del genere, ti consiglio di studiare un pò come funziona una campagna seo, come è stato ultimamente aggiornato panda e penguin, come funziona l'article markting... eccc

    Seguiro' il tuo consiglio e cerchero' di studiarmi quanto proponi.

    Di fatto i miei sono soltanto dubbi da "profano" su cose che non riesco a capire, ti faccio solo questo esempio, questi sono i risultati degli ultimi giorni:

    vespa vesparesources.com 63 2013-05-29
    vespa vesparesources.com 11 2013-05-28
    vespa vesparesources.com 11 2013-05-27
    vespa vesparesources.com 13 2013-05-26
    vespa vesparesources.com 15 2013-05-25
    vespa vesparesources.com 14 2013-05-24
    vespa vesparesources.com 16 2013-05-23
    vespa vesparesources.com 15 2013-05-22
    vespa vesparesources.com 18 2013-05-21
    vespa vesparesources.com 13 2013-05-20
    vespa vesparesources.com 56 2013-05-18
    vespa vesparesources.com 53 2013-05-17

    Come si vede ero attestato sulla 53 posizione, dal 20 al 28 sono drasticamente sceso fino ad arrivare alla seconda pagina e solo 5 minuti fa ho visto di essere in 63, questa variabilità quale originee puo' avere visto che "tutti" gli altri, anche chi ieri era a 20 posizioni dietro rimane sempre costante?
    La cosa strana e' che il mio diretto competitor (lasciando perdere i siti che nulla hanno a che vedere ma che sono comunque avanti) al momento sembra sparito e nei giorni passati era invece vicino a me a distanza di una decina di posizioni, in pratica saliamo e scndiamo assieme!!:?

    Per quanto riguarda la frase:

    @Pimps said:

    .... prima di poter giudicare il lavoro dei tuoi competitor o dare giudizi del genere...

    cosa intendi esattamente?
    Mica ho offeso nessuno, dico soltanto che ho davanti dei piccolissimi siti che sicuramente "non lavorano affatto" per ottimizzare le posizioni per certe chiavi, e quindi tra giudicare come lavorano o prendere atto che non lavorano credo ce ne passi.


  • User Attivo

    Intendo che a "occhio" non puoi sapere se lavori o meno, se abbia un seguito di persone che gli condividono articoli, se abbia una gestione seo o pseudo-seo... ad occhio di un sito si puo' giudicare solo l'html... e a volte neanche quello
    Per poter capire con chi hai a che fare, devi usare gli strumenti che offre la rete ed analizzare il competitor che di più ti ingolosisce. L'errore più sbagliato è proprio di sottovalutare il lavoro ( anche involontario ) che c'è dietro ad un sito o eventualmente ad una campagna seo/ppc


  • User

    Aggiorno il post per che' a distanza di un paio di mesi, dopo essermi stabilizzato tra la prima e la seconda pagina, sono ricominciati gli altalenamenti con variazioni a volte incomprensibili e salti tra la 14 posizione la 53 se non sparire completamente dai primi 100.
    ecco i dati delle ultime settimane:

    vespa vesparesources 53 2013-08-29
    vespa vesparesources 46 2013-08-25
    vespa vesparesources 40 2013-08-24
    vespa vesparesources 33 2013-08-23
    vespa vesparesources 31 2013-08-22
    vespa vesparesources 32 2013-08-21
    vespa vesparesources 35 2013-08-19
    vespa vesparesources 35 2013-08-18
    vespa vesparesources 37 2013-08-17
    vespa vesparesources 32 2013-08-16
    vespa vesparesources 32 2013-08-14
    vespa vesparesources 36 2013-08-13
    vespa vesparesources 37 2013-08-12
    vespa vesparesources 62 2013-08-09
    vespa vesparesources 14 2013-08-07
    vespa vesparesources 18 2013-08-06
    vespa vesparesources 18 2013-08-04
    vespa vesparesources 17 2013-08-03

    Ho notato che la stessa cosa precisa accade anche agli altri 2 o 3 portali dei piu' importanti forum di discussione con tema Vespa mentre sono saliti tantissimo tutti i siti di e-commerce, siti di vespaclub e addirittura alcuni che poco hanno a che fare con l'argomento dove la key vespa appare solo in una pagina secondaria e il sito tratta di altri argomenti.
    Possibile che google penalizzi davvero i forum di settore privilegiando i commercianti?


  • User

    @Pimps said:

    Intendo che a "occhio" non puoi sapere se lavori o meno, se abbia un seguito di persone che gli condividono articoli, se abbia una gestione seo o pseudo-seo... ad occhio di un sito si puo' giudicare solo l'html... e a volte neanche quello
    Per poter capire con chi hai a che fare, devi usare gli strumenti che offre la rete ed analizzare il competitor che di più ti ingolosisce. L'errore più sbagliato è proprio di sottovalutare il lavoro ( anche involontario ) che c'è dietro ad un sito o eventualmente ad una campagna seo/ppc

    In realtà io non giudico nessuno ne tanto meno il lavoro degli altri ma cerco solo di capire come funziona la cosa:

    se vado su google e cerco una parola.. ad esempio "pomodoro" mi aspetto che google mi indichi i siti dove trovare le migliori informazioni e i migliori contenuti sul "pomodoro" e quindi mirare la mia ricerca dandomi le informazioni necessarie, se pero' al 3° posto trovo un sito di bricolage dove alla 6 sottopagina c'e' un articolo su come confezionare una cassetta per coltivare i pomodori mentre il sito pomodori.it dove c'e' tutta la storia del pomodoro dai primordi ad oggi appare il ottantesima posizione la cosa e' abbastanza strana, soprattutto poi se vedo che il sito in questione e' perfettamente indicizzato e ottimizzato con strumenti SEO abbastanza efficaci.

    Dove sbaglio in questo ragionamento?


  • User

    E' passato un altro mese e seguita l'altalena!
    Passo dalla 15ma posizione, a sparire dai primi cento per poi tornare come oggi alla 60ma.
    Sinceramente non ne vengo fuori e, non avendo fatto modifiche di nessun genere, a parte ovviamente le decine e decine di post del forum e degli articoli in homepage, seguito ad essere perplesso soprattutto su "come" poter intervenire.
    Anche su searchmetrics ho un andamento altalenante, a luglio ero a 936, nelle settimane seguenti sono sceso a:

    736
    638
    645
    581
    547 (il minimo storico il 5 agosto)

    e adesso sto risalendo:

    579
    585
    680

    suite.searchmetrics.com/en/research/domains/visibility?acc=64617&url=vesparesources.com&cc=IT

    Non trovo un nesso tra in valori che cambiano tra un giorno e il seguente e questo ovviamente mi mette in difficoltà.
    Vedo comunque che una cosa simile e' successa al mio diretto competitor che dalla prime posizione come me, era per un periodo sparito con la key di cui parliamo per poi riapparire e stabilizzarsi adesso da quasi 4 settimane.

    Altra cosa che comprendo poco e se mi potete dare una mano a capire e' come mai su google.it sparisco per giornate intere mentre se vado su google.ru o su google.co.jp sono presente.... :mmm:

    grazie! :ciauz:


  • User

    @Grifter72 said:

    Lo storico di searchmetrics e anche di alexa non confermano quello che dici. I grafici danno il sito in ascesa costante dal 22 novembre 2012 quando aveva un indice di visibilità di 134, adesso è al suo massimo storico di 598.

    Le keywords più forti sono "vespa sprint veloce" e "saldare alluminio". Traffico te ne viene anche da "vespa 50 r" dove sei terzo, "telaio vespa" secondo e "gommamoto" nono. Sei inesistente su twitter e google +, mentre su facebook sei veramente debole. Io, prima di tutto, lavorerei sui social.

    Sospetto che quel "vespa" in prima pagina fosse temporaneo, oppure "personalizzato" per le tue ricerche.

    Un consiglio: togli i link al sito in firma dai forum SEO. Potrebbero essere penalizzanti.

    Ciao, seguendo il tuo consiglio ho lavorato sui social, su facebook sono salito a 417, mentre 89 su google+ e 17 su twitter purtroppo pero' aumentando i social, la visibilità e' sempre andata in discesa arrivando a 539 :bho:
    Con la key vespa adesso passo dalla centoventesima posizione alla centoquarantesima anche se a giorni alterni mi riterovo intorno all'ottantesimo posto.
    Non so piu' cosa fare!:?