• User Newbie

    costo acquisizione nuovi clienti sul web

    Ciao a tutti!
    Sarei interessato ad analizzare l'andamento del "costo di acquisizione nuovi clienti" sul web per aziende ecommerce nei diversi settori; quindi i costi sostenuti in pubblicità da un azienda e i relativi nuovi clienti che tale investimento porta ad effettuare acquisti. In rete sono riuscito a trovare solo un analisi della Casaleggio relativa al 2010.

    Dovrebbe essere un dato molto sensibile ma non sembra esserci nessuna discussione recente a riguardo. Come mai?

    Campagna:
    Consigli Generali
    Obiettivi:
    informativi
    Pagina:
    nessuna
    Descrizione:
    richiesta informazioni marketing alla community


  • User Attivo

    Molto interessante ,io ho provato ad elaborare il costo sulla base di 10 campagne effettuate. Non ha nessun valore statistico perché il bacino analizzato è ristretto e il livello di difficoltà era diverso.
    Nel mio caso il costo per il numero di visite è di circa 0,33 cent. , in una sola occasione ho potuto misurare il costo di acquisizione per mezzo di una campagna di vendita che prevedeva l? acquisto (con sconto) attraverso un link, è venuto fuori un costo di circa 10 euro a vendita. C?è da dire che nel secondo caso ci sono state molte spese per la creazione di una landing page ecc.
    Con più precisione (esiste la possibilità di misurare gli effetti) sono riuscito a stabilire il costo di contatti (like o fans o followers) sui social, in questo caso, contatti target, ossia che avevano manifestato un interesse specifico, mi costano circa 0,20 cent. l?uno.
    In linea con quello che si spenderebbe per campagne tipo adword solo con un effetto duraturo.


  • User Newbie

    Questo secondo me è un discorso di particolare importanza però stranamente a parte la ricerca di casaleggio (è relativa al 2011 non al 2010 come avevo scritto) non trovo analisi importanti in rete. Forse perchè è troppo difficile misurarlo? Nel tuo caso il costo acquisizione cliente è aumentato dal fatto che l' articolo specifico era a sconto ma d'altra parte le spese per la creazione della landing non sono da attribuire a questa voce in quanto la vedo più come una "immobilizzazione" il cui costo puo' essere spalmato su un periodo lungo. Non credi?


  • User Attivo

    Concordo, il mio cliente un po’meno. Credo che la tua domanda continuerà non avere una risposta, nei vari ambienti dove si parla di seo si parla sempre di contatti e poche volte di vendite. Con le tecniche di seo puoi garantire una migliore posizione nelle serp o maggiore visibilità’, ma non le vendite. Per un semplice motivo, gli aspetti di marketing sono spesso delegati al cliente. Ossia, io posso provare a far aumentare le visite, ma se cio’ che il mio cliente vende non e’ richiesto o non e’ competitivo che ci posso fare? Ecco perché la maggior parte di quelli che fanno seo ragionano con i dati di google alla mano.
    Il mio lavoro principale e’il marketing, l’ho associato al seo per la passione che ho per la tecnologia. La maggior parte dei clienti che ho avuto non avrebbero venduto nemmeno se fossero stati in prima pagina su Google. I miei migliori risultati li ho ottenuti senza creare nemmeno un link ma semplicemente lavorando onpage e sui messaggi.