• User

    segmentazione del contenuto (con rischio di duplicazione) o pagina generica?

    Ciao a tutti,

    premetto che ciò che sto per illustrare è un tema molto complesso e che per molti di voi potrebbe essere interessante la trattazione. Premetto anche che le keywords sono di invenzione e il ragionamento può essere esteso in molteplici campi.

    Il sito in questione che devo posizionare è specializzato in noleggio imbarcazioni per weekend.

    Obiettivi (in ordine di importanza):

    • essere primi sulle keyword "noleggio imbarcazioni per weekend"
    • essere primi sulle kw "noleggio barca romantica + city" e "noleggio barca escursioni subacquea + city"
    • posizionarsi in prima pagina per le kw "noleggio barca + city"

    Questa tipologia di posizionamento mi porterebbe a pensare quindi di creare delle doorways (intelligenti), nell'ottica di google. In fondo una barca può essere utilizzata per escursioni, per un weekend, per una serata romantica. Il prodotto è sempre lo stesso e dobbiamo posizionarlo per diverse caratteristiche di utilizzo.

    Ho TRE tipologie di strutture in mente a cui affiancherò dei testi in pagina coerenti e delle schede dettaglio delle imbarcazioni che conterranno le stesse informazioni coerenti:

    PRIMA

    • creo pagine listing generiche per città a cui aggiungo quelle con i filtri attivi (che costruisco in base alle kw cercate) facendo però una approssimazione. Le barche andrebbero bene per tutti gli usi, sono io che le sto arbitrariamente destinando alcune a gite romantiche, altre ad escursioni subacquea.

    Quindi avrò le seguenti pagine:

    • home generica che posiziono per "noleggio weekend imbarcazioni"
    • listing con tutte le barche che posiziono per "noleggio barca + city"
    • listing con dei filtri attivi come "barca romantica" e "barca escursioni subacquea" (che creo in base alle kw cercate) per posizionare "noleggio barca romantica + city" e "noleggio barca escursioni subacquea + city"

    Rischio? Che le pagine con i filtri attivi sono uguali al listing per il 30/40% magari. Contenuto duplicato?

    SECONDA

    • creo pagine listing generiche per città dove inserisco tutte le kw mie interessanti all'interno delle barche e del testo e punto al posizionamento solo di questa pagina per le varie combinazioni di kw.

    Avrò quindi:

    • home generica che posiziono per "noleggio weekend imbarcazioni"
    • listing con tutte le barche che posiziono per "noleggio barca + city" e per le kw "noleggio barca romantica + city" e "noleggio barca escursioni subacquea + city".

    Pro: ho meno dispersione di PR, ho meno pagine
    Contro: ho un contenuto più generalista, più difficile a posizionarlo per le kw di filtraggio

    TERZA

    • elimino la pagina listing (per timore nelle prime due soluzioni di contenuto duplicato al XX%) e tengo solo le pagine con i filtri attivi

    Quindi avrò le seguenti pagine:

    • home generica che posiziono per "noleggio weekend imbarcazioni"
    • listing con dei filtri attivi come "barca romantica" e "barca escursioni subacquea" (che creo in base alle kw cercate) per posizionare "noleggio barca romantica + city" e "noleggio barca escursioni subacquea + city" e quindi vado a utilizzare le kw più cercate quando ci sono.

    Eventualmente se non ci sono kw deep, lascio come in opzione 2, ossia per le città che non hanno ricerche più profonde lascio un listing generico e basta. Questa scelta penalizza una non uguale gerarchia del contenuto credo: alcune avranno una pagina generica e altre no... gerarchia a trote!

    Cosa ne pensate?
    Grazie per la pazienza, credo sia una case study molto interessante. Condividerò poi con voi i risultati dell'approccio scelto


  • Moderatore

    Ciao alessandrobru,
    io abbandonerei immediatamente l'idea delle doorway:
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/189705-pagine-doorway.html#post996077

    Personalmente creerei delle Landing specifiche per le keywords di tuo interesse:

    • "noleggio imbarcazioni per weekend"
    • "noleggio barca romantica"
    • "noleggio barca escursioni subacquea"
      La maggior parte del testo sarebbe diverso da una pagina all'altra, perché per l'appunto hanno l'obbiettivo di colpire utenti con interessi diversi.

    Per la kw "noleggio barca", potresti anche riuscire a posizionarti con una di quelle landing.

    Il problema potrebbe essere l'aggiunta della località...
    O metti l'elenco di tutte le località in cui è possibile noleggiare la barca nelle landing stesse,
    oppure crei per ogni località le 3 landing apposite.

    Senza conoscere ulteriori informazioni, personalmente opterei per la prima soluzione:
    oltre ad avere molto meno lavoro da fare, sia in fase di costruzione della pagina sia in fase di promozione e monitoraggio, hai comunque la possibilità di posizionarti bene anche nelle serp geolocalizzate.


  • User

    Ciao lazzo

    la tua soluzione è la "soluzione 4" che non avevo preso in considerazione. Ossia non lavorare sul contenuto e il listing delle barche ma creare una pagina di landing con contenuto unicamente per ciò che interessa? Non mostro il prodotto ma mostro una spiegazione.... metto uno step in più e non posiziono la vera pagina di listing che vorrei comunque.

    Perchè dici che la soluzione migliore è questa? Non mostro direttamente il listing delle barche e non posiziono effettivamente il prodotto...


  • Moderatore

    Ciao alessandrobru.

    Forse non ho capito... pensi ancora di usare doorway? :():

    Qui c'è tutta la storia delle doorway:
    http://www.giorgiotave.it/forum/link-popularity-e-network/41-come-fare-le-doorway-24.html
    Passa subito all'ultima pagina per vedere le conclusioni, cioè, che le doorway non si usano più da anni!!!


  • User

    No, non voglio usare doorways, quanto pagine di listing con filtri corretti.

    come ad esempio qui: sostariffe.it/confronto-offerte-adsl/?q=519 che lo indicizzano per adsl telecom e che è una sottocategoria delle offerte adsl. Non creo una landing ma indicizzo il prodotto. Più chiaro?


  • Moderatore

    Mi sembra che sia una questione simile a quella delle categorie degli e-commerce.

    Crei la pagina categoria con listati i prodotti (pagina listing?) e la fai indicizzare.
    Per non correre rischi di contenuto duplicato, aggiungi del testo apposito.

    Quando ci sono i filtri attivi, le pagine che vengono create dinamicamente non le fai indicizzare e usi il canonical.


  • User

    Esattamente come è ora ma il contenuto è molto duplicato a causa delle barche tutte uguali (ossia i prodotti uguali) per i filtri che seleziono appunto perchè tutte le barche vanno bene per gli usi dei filtri...e quindi ritorno alle opzioni che avevo detto sopra 😄


  • User

    Grazie anche ad un consiglio di Giorgio (San Giorgio da Locri) ho deciso di optare per la seguente struttura:

    SECONDA

    • creo pagine listing generiche per città dove inserisco tutte le kw mie interessanti all'interno delle barche e del testo e punto al posizionamento solo di questa pagina per le varie combinazioni di kw.

    Avrò quindi:

    • home generica che posiziono per "noleggio weekend barca per escursioni e gite"
    • listing con tutte le barche che posiziono per "noleggio weekend barca + city" e per le kw "noleggio barca romantica + city" e "noleggio barca escursioni subacquea + city", lavorando con il testo onpage e titolo per includere le destinazioni d'uso.

    Pro: ho meno dispersione di PR, ho meno pagine

    L'eventuale contro (contenuto più generalista, più difficile a posizionarlo per le kw di filtraggio) lo risolvo utilizzando diversi title per le kw e città che hanno ricerche più specifiche. Andando poi a lavorare anche sul contenuto della singola foglia e sul contenuto onpage.