• Admin

    So' cazzi!


  • User Newbie

    Ciao Anna, mi sento direttamente chiamato in causa per due motivi 😄

    Il primo è perchè ho appena aperto un post con un problema simile, il secondo è perchè il mio canale si occupa proprio di Gaming.

    Ecco, come dicevo nel post che ho lasciato prima non ho la più pallida idea di quale criterio utilizzi youtube per monetizzare i video relativi ai video games. Su alcuni video fila tutto liscio, monetizzati praticamente all'istante, su altri invece... niente, necessitano di avere maggiori informazioni relative all'utilizzo commerciale del prodotto.

    Chiedo aiuto anche io per fare luce sulla questione

    Ciao ciao!


  • Super User

    Ciao Fragia,

    se su alcuni video fila tutto liscio è perché i proprietari del gioco non hanno fatto richiesta, tramite il Content ID, di rimozione o di monetizzazione del video. Se invece i proprietari, come ha fatto recentemente Nintendo, decidono di comunicare a YouTube che vogliono eliminare/bloccare oppure guadagnare dai video pubblicati dagli utenti e che contengono loro materiale, allora ci saranno delle notifiche da parte di YouTube. Funziona così anche per la musica ;).
    Questo è tutto quello che so.

    Ciao,
    A.


  • User

    Anche io ho qualche video di gameplay, han pochissime views e non vorrei che per 4 video di melma mi ritrovo qualche strike...conviene rimuoverli onde non avere problemi o si può aspettare di ricevere un avviso? Si riceve un avviso o direttamente uno strike? confused


  • Super User

    Ciao SblogTV,
    fossi in te aspetterei di ricevere un avviso a meno che tu non abbia già 2 avvisi, in questo caso sarebbe il terzo e rischieresti la chiusura dell'account.

    Ciao,
    A.


  • User

    Grazie Anna, farò come dici. Quel'avviso è davvero agghiacciante.


  • Super User

    Ciao Sblog,
    se si tratta di un avviso relativo ai gameplay, ti andrebbe di condividerlo con noi? Così chi fa gameplay può sapere quale "agghiacciante" sorte potrebbe toccargli ;).
    Se non ti va non c'è nessun problema :D, ti vorrò bene lo stesso :tongueout:!!!

    Buona giornata,
    Anna


  • User

    Intendevo quello postato da te inizialmente

    "● Check the video game ...
    ● Get written permission...
    ● Videos showing ..
    ● If you do have the appropriate license...
    ● Use your video metadata wisely! ...
    ● Make sure your dialogue is family friendly..."

    Scusa per il fraintendimento! 😛


  • User Newbie

    @Anna Covone said:

    Ciao Fragia,

    se su alcuni video fila tutto liscio è perché i proprietari del gioco non hanno fatto richiesta, tramite il Content ID, di rimozione o di monetizzazione del video. Se invece i proprietari, come ha fatto recentemente Nintendo, decidono di comunicare a YouTube che vogliono eliminare/bloccare oppure guadagnare dai video pubblicati dagli utenti e che contengono loro materiale, allora ci saranno delle notifiche da parte di YouTube. Funziona così anche per la musica ;).
    Questo è tutto quello che so.

    Ciao,
    A.

    Sai qual'è la cosa strana Anna? Farò un esempio in modo tale da essere chiaro... prendiamo ad esempio FIFA 13. Sul canale ci sono diversi video, alcuni vengono monetizzati, altri no... e non mi riesco proprio a spiegare il perchè dato che i video sono praticamente identici e allo stesso tempo, non mi viene contestato con il Content ID.
    Mah... chissà se prima o dopo riusciremo a far chiarezza 🙂

    Grazie mille per le risposte 😉


  • User Newbie

    Non so voi ma io non ho mai avuto particolari problemi nella pubblicazione e recentemente (avendo ottenuto la partnership con megatube) nella monetizzazione. Da parecchio tempo ormai non ho nessun avviso di corrispondenza a contenuti di terze parti, nonostante tutti i miei contenuti siano di gameplay.
    Leggendo in giro molti convengono sul fatto che per non avere problemi il gameplay deve essere sostanzialmente libero da cutscene (anche se in alcuni dei miei video ce ne sono) ma soprattutto che il gameplay DEVE avere un commentary, in questo modo diventa un contenuto originale. Volendo si può monetizzare solo la parte audio tralasciando quella video se si hanno dubbi.
    Ovviamente non si possono utilizzare trailer o materiale ancora coperto da accordi di non divulgazione (giochi in closed beta o riservati alla stampa).


  • Super User

    Ciao Fragia, ciao MalfaPC,
    grazie per gli aggiornamenti che sono preziosissimi perché io tuttora non riesco a capirci un granché.

    Credo che tra di voi possessori di canali di gaming sia più semplice fare dei confronti: comunque sarebbe ora che YouTube pubblicasse in chiaro tutte le norme rispetto a questo argomento! Sarebbe molto più semplice ;).

    Vi auguro una splendida giornata,
    Ciao,
    A.


  • User Newbie

    Ciao Anna e MalfaPC,

    come consigliato da entrambi, credo che per non aver nessun tipo di problema, per chi vuole aprire un canale di gaming, sia proprio quello di richiedere la partnership tramite un servizio esterno.
    Ormai ho la partner con Youtube e continuerò così... ma spero che in futuro, come scritto da Anna YouTube faccia almeno un po' di chiarezza...
    Per il momento.... Attendiamo 😄

    Ciao ciao!!


  • Super User

    Ciao Fragia,
    per caso hai qualche network da consigliare appositamente per chi fa gaming?

    Grazie per la condivisione e a presto, 😄
    Ciao,
    A.


  • User Newbie

    @Anna Covone said:

    Ciao Fragia,
    per caso hai qualche network da consigliare appositamente per chi fa gaming?

    Grazie per la condivisione e a presto, 😄
    Ciao,
    A.

    Ciao Anna! Dopo un'attenta ricerca e ore infinite di prove credo di aver capito quale possa essere una "soluzione".
    Andando con ordine, per quanto riguarda il network da consigliare ho trovato interessante il servizio offerto da TGN. Offrono una partner veloce e cosa molto importante la community è molto attiva e gentile nel caso di eventuale bisogno di aiuto.

    Alla fine però ho deciso di non affiliarmi a nessun partner specifico e continuare la pubblicazione dei miei video in modo "indipendente".
    Negli ultimi 4 episodi pubblicati non ho riscontrato nessun tipo di problema con la monetizzazione. Non c'è nulla di troppo diverso rispetto ai video precedenti... anzi! L'unico accorgimento che ho apportato è in fase di montaggio, dove ho regolato il volume del gameplay a un livello veramente basso. (Utilizzo sony vegas pro 11 e imposto il volume a -35,7 db.)
    In questo caso la monetizzazione è quasi immediata e non ho più ricevuto nessun avviso di mostrare i diritti per un utilizzo commerciale del video.

    Continuerò a monitorare la situazione 😉 A prestissimo!!


  • Super User

    Ciao Fragia,
    io non l'ho mai provata e non la consiglierei così in maniera leggera ma questo ragazzo ti fa vedere come modificare la frequenza di un brano musicale per non renderlo riconoscibile a YouTube. Ecco il video

    Forse già conosci questa tecnica ma l'altro giorno guardavo questo video e mi è venuto in mente il problema dei gaming.

    Ti mando un saluto,
    Ciao,
    A.


  • Super User

    Riprendo la discussioni poiché mi sono imbattuta in un articolo al proposito pubblicato sul blog per i creativi di YouTube in italiano. L'articolo si propone di fornire indicazioni utili a chi intende monetizzare i contenuti di giochi.

    Sostanzialmente è lo stesso messaggio pubblicato al principio di questa discussione, solo che viene tradotto in italiano ed inserito all'interno di un articolo ufficiale.

    Come sempre devi assicurarti di disporre di tutti i diritti necessari per l'utilizzo commerciale di tutti i contenuti di un video prima di richiederne la monetizzazione. I contenuti dei videogame possono essere monetizzati in base ai diritti di uso commerciale che ti vengono concessi dalle licenze degli editori di videogame. Ecco alcuni suggerimenti.

    • Esamina il contratto di licenza dell'editore di videogame (Termini e condizioni d'uso, Contratto di licenza con l'utente finale EULA e così via). Alcuni editori ti consentono di fare un uso commerciale di tutti i contenuti dei loro videogame e lo dichiarano nei relativi contratti di licenza.
    • Richiedi l'autorizzazione scritta. Alcuni editori potrebbero consentirti di monetizzare video con contenuti dei loro giochi se li contatti per fare loro questa richiesta.
    • Puoi monetizzare i video che mostrano l'interfaccia utente di un programma software solo se hai firmato un contratto con l'editore o se hai pagato una tassa di licenza.
    • Se hai la licenza appropriata, invia tempestivamente la documentazione in tuo possesso a YouTube. Se non disponi della licenza appropriata di un editore di videogame, nei tuoi video deve esserci un utilizzo minimo del videogame o dell'interfaccia utente del software e i video devono essere più informativi e istruttivi possibile; la cronaca deve seguire passo per passo l'azione mostrata.
    • Utilizza i metadati dei video in modo intelligente. Per i tuoi video utilizza titoli, tag e descrizioni pertinenti e precisi.
    • Assicurati che il dialogo sia adatto alle famiglie in modo che gli appassionati di ogni età possano guardare il video.

    Un ultimo promemoria: il semplice fatto di acquistare o giocare a un videogame non ti conferisce il copyright o l'autorizzazione per la monetizzazione. Per generare entrate da video di un gioco ti occorrono diritti commerciali.

    Alla fine dell'articolo si da riferimento ad una documentazione da inviare a YouTube per notificare la legittima proprietà dei contenuti di gaming pubblicati.
    Le specifiche su questa documentazione sono contenute all'interno dell'articolo: Cosa cerca YouTube nella tua documentazione.

    Riporto i passaggi più interessanti:

    YouTube potrebbe chiederti di fornire della documentazione aggiuntiva per dimostrare che tu sia effettivamente in possesso dei diritti di utilizzo commerciale su tutti gli elementi del video. Questi includono, senza alcuna limitazione, musica, fotografie, sequenze di film e videogame e altro ancora.

    L'autorizzazione scritta deve essere un contratto scritto stipulato tra te e il detentore dei diritti o una lettera di quest'ultimo che ti autorizzi all'uso commerciale dei suoi contenuti.

    Inoltre nell'articolo della guida sono contenuti esempi di documentazione aggiuntiva che potrebbe risultare utile inviare.

    Nell'articolo Contenuti di videogame e software sono riportare ulteriori delucidazioni (consiglio a chi è interessato di leggerlo interamente e approfondirlo seguendo i link inseriti nella guida).

    Si legge:

    Senza l'appropriata licenza dell'editore, l'uso dell'interfaccia utente di un videogame o di un programma software deve essere ridotto al minimo. I contenuti dei videogame possono essere monetizzati se il commento audio associato che descrive la procedura è strettamente legato alle azioni mostrate e apporta un valore didattico o educativo.
    I video che mostrano semplicemente un utente che gioca a un videogame o utilizza un programma software per periodi di tempo prolungati potrebbero non essere ammessi alla monetizzazione.

    Ulteriori indicazioni vengono fornite su Come leggere le licenze per comprendere i propri diritti e quindi su come fare a sapere se un contenuto è disponibile per la pubblicazione (e monetizzazione) su YouTube, oppure no.

    YouTube non è in grado di offrirti né assistenza legale né consulenza di alcun tipo. Tuttavia, di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per individuare e leggere i termini stabiliti dai titolari del copyright.

    • I contratti di licenza sono reperibili sul sito web dell'editore o del proprietario dei contenuti.
    • Le licenze sono reperibili in svariate posizioni, quindi prova a cercare termini e condizioni d'uso, concessione di diritti, termini e condizioni, condivisione o Domande frequenti (FAQ).
    • I contratti di licenza potrebbero spiegare i diritti concessi ai licenziatari o agli utenti finali ed è tuo dovere leggere e interpretare la licenza in modo appropriato.
    • Alcuni editori dispongono di diversi tipi di licenze che concedono serie di diritti differenti rispetto ai contenuti autorizzati, quindi assicurati che la licenza che acquisti sia consona alle tue esigenze.
    • Oltre ai termini di licenza, potrebbe essere necessario controllare i termini specifici degli artisti prima di fare un uso commerciale dei loro contenuti.

    Per un'interpretazione chiara, contatta il proprietario della licenza e chiarisci che disponi di tutti i diritti per l'uso commerciale dei suoi contenuti.

    Insomma bisogna verificare con certezza che la casa proprietaria del game o del software non abbia sottoposto a limitazioni per la pubblicazione in video dei propri contenuti. Altrimenti, come scrive MalfaPC, può essere conveniente, per non incorrere in violazioni, monetizzare solo la traccia audio con apposito commentary.

    Cosa ne pensate?

    Spero che queste info possano chiarire almeno alcuni dei vostri dubbi visto che per la prima volta si tratta di dichiarazioni ufficiali e chiare da parte di YouTube ;),
    Ciao,

    A.


  • User

    Da quel che ho capito girovagando tra milioni di "terms of use" il tutto dipende dalla software house.

    Alcune, tipo Blizzard, danno la possibilità di utilizzare tutto il materiale audio video prodotto sui loro titoli a patto che non ne derivi monetizzazione diretta. Mi spiego meglio: puoi fare video con i loro titoli, puoi metterli su youtube e monetizzarli ma NON, faccio un esempio volutamente banale ma abbastanza chiarificatore, farci dei dvd e venderli in strada.

    In sostanza, a seconda dei giochi su cui si fanno i video, bisogna andarsi scrupolosamente a leggere i vari terms of use considerando anche il fatto che molte software house nemmeno li hanno pubblici =(


  • Super User

    @Tep said:

    In sostanza, a seconda dei giochi su cui si fanno i video, bisogna andarsi scrupolosamente a leggere i vari terms of use considerando anche il fatto che molte software house nemmeno li hanno pubblici

    Dici proprio bene.
    Sono esattamente le software house che devono specifiche (sulla scatola del prodotto) se è disponibile per la riproduzione su YouTube ed ovviamente non per la masterizzazione e vendita di dvd illegali :).

    Il problema che è venuto fuori in altre discussioni è che a volte anche se la software house dice si al riutilizzo del materiale per la distribuzione su YouTube come gameplay, poi il video viene rivendicato lo stesso perché magari la musica che il gioco ha utilizzato è di qualcun altro che non ne ha concesso l'utilizzo su YouTube ma anche anzi l'ha rivendicata tramite Content ID. Insomma, può capitare anche questa sfiga... 😞

    Un bel casino.
    A.


  • User Newbie

    Ciao Anna,
    Volevo dire che anch'io ho un canale di gameplay su youtube che si chiama PolixGamers, dateci un occhiata così capite che tipi di video faccio. Ho un canale con 50 video e 50 iscritti aperto dal 10 gennaio 2015 nonostante io faccia video su Call of Duty, FIFA, Minecraft, GTA 5 e anche uno su Clash of clans non ho mai ricevuto aggiornamenti sul copyright di nessun tipo ;).
    Volevo anche aggiungere che i miei video sono TUTTI monetizzati, non ascoltate quando youtube vi dice che una canzone può essere usata solo se il video non viene monetizzato perché io come tutti gli youtuber del mondo l'ho fatto e non è mai successo niente:)
    Tanti saluti,
    PolixGamers


  • User Newbie

    Io per sicurezza ho preferito non monetizzare i video al momento, anche se l'opzione è effettivamente attiva e potrei farlo. Quello che mi chiedo è, nel caso io monetizzi un video che youtube ritiene lecito e poi mi arriva una segnalazione, cosa succede? Perdo la buina reputazione del canale? La possibilità di monetizzare? O cosa?

    Inoltre sul mio canale faccio video di giochi soprattutto risalenti agli anni 90 e inizio 2000, quando youtubr neppure esisteva e molte delle software house tirate in causa non esistono neppure più, in sti casi come funziona?